Portoni di EFAFLEX presso Schwarzwaldmilch GmbH di Offenburg
I prodotti che lasciano lo stabilimento di Offenburg coprono un incredibile spettro d’impieghi. Spaziano da ingredienti speciali a base di latte e generi alimentari a particolari prodotti farmaceutici: Il fulcro è oggi l’essiccazione e la raffinazione, i risultati trovano impiego anche nei generi alimentari, negli integratori alimentari e nei coadiuvanti farmaceutici.
I prodotti e i loro processi produttivi sono tanto diversi quanto gli scopi e i luoghi di utilizzo dei portoni ad avvolgimento rapido di EFAFLEX, impiegati nello stabilimento.
Lo stabilimento al centro di Offenburg è nato tra il 1952 e il 1969, attorno al vecchio caseificio del 1944. Nuovi prodotti richiedono nuove attrezzature produttive, che a loro volta necessitano di edifici più moderni. “Man mano che la nostra azienda cresceva abbiamo costruito e ristrutturato sempre di più”, afferma Frank Bonacker, pianificazione centrale del progetto.
Durante un giro dell’azienda fa notare alcuni portoni ad avvolgimento rapido. “Questi portoni di EFAFLEX risalgono in parte ad oltre 20 anni fa”, spiega. “A causa delle modifiche allo stabilimento, alcuni di essi hanno già alle spalle alcuni smontaggi e rimontaggi.”
Soprattutto i locali produttivi e gli impianti di imbottigliamento e confezionamento sono ermeticamente chiusi con i portoni per camere bianche EFA-SRT®EC. Dal 1993 l’azienda produttrice per conto terzi ed è un partner affidabile di rinomate imprese del settore alimentare e farmaceutico.
Come molte aziende che producono per questi rami industriali, anche Schwarzwaldmilch Offenburg gestisce numerosi settori produttivi con depressione o sovrapressione. “In questi settori, le EFA-SRT® EC (Easy Clean) garantiscono un’elevata tenuta all’aria, che mantiene costante la pressione ambiente.”
In altri reparti del grande caseificio regionale, i portoni rapidi di EFAFLEX mantengono una sovrapressione. È quindi possibile produrre, ad esempio, coadiuvanti per l’industria farmaceutica che non vengono contaminati da particelle estranee. La corrente d’aria deve quindi fuoriuscire continuamente dal locale quando si apre una porta, che crea quindi una barriera contro la penetrazione di sostanze.
Ma i portoni di EFAFLEX non vengono integrati nello stabilimento solo per garantire le differenze di pressione. Nel magazzino spedizioni è ad esempio necessario mantenere una temperatura costante per i dipendenti.
Grazie alle elevate velocità di apertura e chiusura dei portoni, associate alle brevissime fasi in cui rimangono aperti, durante i mesi freddi la zona nelle immediate vicinanze del portone non si raffredda eccessivamente. “ Qui nel reparto spedizioni si trova uno dei primissimi portoni di EFAFLEX che abbiamo montato”, commenta Frank Bonacker.
“Come alcuni altri portoni, anche questo è stato spostato qui almeno una volta da altri punti dello stabilimento. Ma non si nota. Il portone continua a funzionare perfettamente anche dopo molti anni. Acquisterei di nuovo da EFAFLEX.”
L’esperto della delicata essiccazione per atomizzazione
Schwarzwaldmilch GmbH Offenburg può vantare una tradizione di oltre 80 anni. Nel 1932 venne fondata l’agenzia per il commercio lattiero-caseario dell’Ortenau nel quartiere Oststadt di Offenburg. Nel 1935 venne acquisita l’attuale sede di Okenstraße.
Già negli anni 50 Schwarzwaldmilch GmbH Offenburg era nota come azienda produttrice di quark, yogurt, burro e formaggio cremoso. Iniziò a produrre sempre più anche foraggio e generi alimenti polverizzati, liquidi e speciali.
Da allora Schwarzwaldmilch GmbH Offenburg si è specializzata nei settori tecnologici essiccazione, filtrazione, separazione e fermentazione. Dal 1993 Schwarzwaldmilch GmbH Offenburg è anche produttore per conto terzi di generi alimentari, integratori alimentari e coadiuvanti farmaceutici.
Nel 2005 la produzione di prodotti freschi è stata completamente integrata nella sede di Freiburger Schwarzwaldmilch. Da allora Schwarzwaldmilch GmbH Offenburg si concentra sull’essiccazione di latte e generi alimentari e sulla produzione per conto terzi.
Informazioni tecniche sul portone ad avvolgimento rapido EFA-SRT® EC
Gli efficienti portoni a movimento rapido sono stati progettati dagli ingegneri di EFAFLEX in stretta collaborazione con l’industria alimentare. EFA-SRT® EC è la soluzione ottimale per tutte le aree di passaggio interne dagli elevati requisiti igienici.
I portoni vengono impiegati nelle aree igieniche di tutto il mondo. L’EFA-SRT® EC è consigliato dal Bundesverband der Lebensmittelkontrolleure e. V. (BVLK) (associazione federale dei controllori alimentari tedeschi) come singolo portone avvolgibile igienico per il settore alimentare.
L’intera struttura del portone avvolgibile è realizzata di serie in acciaio inox. Il manto elastico è conforme ai principi dell’HACCP e della FDA. Grazie alla compatta struttura, il portone EFA-SRT® EC può essere impiegato anche in spazi di montaggio ristretti. Il blocco meccanico della copertura montante è molto facile da allentare e i montanti possono essere sollevati per la pulizia. BLVK segnala in particolare la possibilità di schiumatura e pulizia con un getto di vapore.
La copertura dell’albero di avvolgimento del portone è inclinata, affinché i liquidi possano defluire e non gocciolare sul percorso o sui generi alimentari. Per sollevare la copertura del portone avvolgibile basta afferrare il manico. Il lato inferiore è quindi facile da pulire e anche l’albero di avvolgimento stesso è facilmente raggiungibile.
La struttura dell’EFA-SRT® EC è studiata fin nei minimi dettagli. I contrappesi per il contro-bilanciamento sono anticorrosione grazie ad uno speciale rivestimento. Gli elementi costruttivi elettrici ed elettronici dei microprocessori e i convertitori di frequenza sono applicati in una centralina in acciaio V2A della classe di protezione IP 65.