//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

C’era Una Volta… In Valtellina… Un Sognatore

Quel sognatore è Marcel Zanolari viticoltore valtellinese dalla passione sfrenata per il suo lavoro, per la natura e per il suo territorio.

Siamo nella splendida Valtellina dove Marcel pioniere del biologico prima e successivamente del BIODINAMICO in questo territorio, lavora nell’azienda di famiglia e prosegue il lavoro iniziato negli anni 80 dai suoi genitori. C’è chi lo definisce “sperimentatore”, chi “artista”, ma forse l’espressione che meglio lo definisce e identifica è “sognatore pazzerello”.

Nell’azienda oltre al classico Nebbiolo vengono coltivate anche altre varietà più insolite per la Valtellina: Pinot Nero, Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Bianco, Moscato, Traminer, oltre a circa 115 varietà resistenti (PIWI).

Lo scopo che anima l’Azienda è esprimere nei vini i sapori e le EMOZIONI AUTENTICHE della propria terra, preservando il più possibile quello che essa offre. Per Marcel e il suo team la sostenibilità in agricoltura non è una parola da “vendere” o pretesto per ottenere approvazione, ma una realtà concreta e imprescindibile.

Gli esperimenti di Marcel non riguardano solo “la vigna” con l’adozione della filosofia Biodinamica sul terreno e l’introduzione di diverse varietà di viti, ma coinvolge anche la cantina dove forse il suo “estro artistico” ha la massima espressione.

Qui Marcel coccola i suoi vini; l’affinamento avviene non solo in barrique esauste, ma anche in ANFORE di cemento e argilla che conferiscono unicità e particolarità al vino senza intaccarne il CARATTERE ORIGINARIO, ma esaltandone l’espressione.

Anche in cantina regna il massimo rispetto per i tempi naturali; nessun processo viene forzato: fermentazione con lieviti naturali, macerazioni lunghe con le bucce, aggiunta minima, o nessuna aggiunta di solforosa. Per essere di qualità il vino Marcel Zanolari deve anzitutto essere “VIVO” e mantenere anche in bottiglia la sua vitalità e originalità.

“Con i nostri VINI VIVI vogliamo farvi scoprire il nostro mondo, la nostra filosofia, il nostro modo di intendere la Viticoltura”.

www.marcelzanolari.com

Articoli Correlati

Ci sono le vigne che guardano la piana dell’Albese e ci sono i boschi protesi verso l’Alta Langa. Ci sono versanti ripidissimi e altri dolcemente ondulati, colli solitari che si alzano all’improvviso, altri che digradano dolcemente verso la valle del fiume Tanaro, dove compaiono i campi di grano. A Monforte sorgono alcune delle colline più...

Nel cuore delle colline di Santo Stefano Belbo, immersa in un paesaggio che evoca le opere di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, si erge la Bosio Family Estates, un’azienda che dal 1967 incarna la passione per la viticoltura e il rispetto per la terra. Fondatori di un patrimonio vitivinicolo che parla di tradizione e innovazione,...

Qualità, prestigio, competenza e partner autorevoli: questi gli ingredienti che, dal 1966, contraddistinguono Sarzi Amadè, storica società leader nella distribuzione di grandi vini e distillati su tutto il territorio nazionale. Una realtà familiare, nata dalla passione per il vino e dall’intraprendenza di Nicola Sarzi Amadè che, operando dapprima su scala regionale con prodotti vinicoli Made...

La Cantina Barollo nasce da un sogno che prende forma nel 2001, quando i fratelli Marco e Nicola Barollo decisero di unire la loro passione per il mondo del vino ad un’idea imprenditoriale innovativa: valorizzare un’area geografica inedita e ricca di grande potenziale, dove l’aria fresca delle Dolomiti incontra il clima mitigato del Mare Adriatico....