Da generazioni viviamo a Farigliano, un piccolo paese adagiato sulle prime colline delle Langhe, in Piemonte. Qui, all’inizio del Novecento il bisnonno Luigi e suo figlio Giuseppe iniziarono a coltivare un piccolo vigneto di uva Dolcetto. Aldo, figlio di Giuseppe e attuale proprietario della cantina con la moglie Gianfranca e le figlie, Luisa e Paola, oggi conducono l’azienda, aiutati da capaci collaboratori. Da oltre un secolo coltiviamo vigneti e produciamo vino senza perdere di vista le nostre radici e la cura per la qualità e la sostenibilità del territorio nel quale viviamo.


Produciamo i grandi rossi piemontesi come Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Barbera e Dogliani e i bianchi, tra cui Gavi, Chardonnay, Arneis, Moscato d’Asti, Asti Spumante e il metodo classico Alta Langa.
La sostenibilità è un impegno concreto: l’impianto fotovoltaico installato sulla copertura della nostra cantina ci permette di essere autosufficienti. Il risparmio idrico è assicurato da un pozzo artesiano di proprietà, profondo circa 300 metri. Cartoni ed etichette hanno la certificazione FSC® che garantisce che la carta utilizzata proviene da foreste gestite in maniera responsabile. Nei vigneti i lavori sono eseguiti a mano, senza l’utilizzo di macchinari che porterebbero traumi alla pianta, maggiore inquinamento e disturbo agli animali selvatici. Lavoriamo seguendo una virtuosa economia circolare per il recupero, ad esempio, delle bucce degli acini, utilizzate da un caseificio locale, e dei raspi, donati ad allevatori locali che li trasformano in giacigli per i loro vitellini.


Nella nostra azienda agricola BRICCO ROSSO offriamo ospitalità ed esperienze. Il panorama da qui è davvero unico: circondati dai vigneti e dalle Alpi. Le camere sono molto ampie, con una vista meravigliosa. La calda accoglienza, la tranquillità del luogo e la bontà dei nostri vini permettono agli ospiti un’immersione totale nei piaceri delle Langhe.
