23-25 febbraio 2025
Da domenica 23 a martedì 25 febbraio 2025, appuntamento a BolognaFiere con la Slow Wine Fair (4a edizione), l’unica fiera internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto.
Organizzata da BolognaFiere con la direzione artistica di Slow Food, la Slow Wine Fair promuove i vini frutto di un’agricoltura sostenibile.
Attesi circa 1.000 cantine, per oltre il 50% biologiche o biodinamiche o in conversione, e 300 buyer, grazie al supporto di ICE-Agenzia e del Ministero degli Affari Esteri, e all’inedita contemporaneità con SANA Food, il nuovo format di BolognaFiere sulla sana alimentazione nei consumi fuori casa.
Numeri, dunque, in crescita rispetto all’edizione 2024, quando il successo della Slow Wine Fair era stato decretato da 12.000 ingressi, per il 70% di operatori dell’Horeca, distributori e importatori, da più di 140 produttori internazionali e 5.300 etichette, in rappresentanza di tutte le regioni italiane e di 26 Paesi del mondo.
La selezione delle cantine risponde ai requisiti fissati nel Manifesto Slow Food del vino buono, pulito e giusto, alla Guida Slow Wine e alle valutazioni di una commissione d’assaggio.
Tornano le masterclass, le degustazioni guidate che esplorano il panorama vinicolo italiano e internazionale, e i convegni. Tema portante 2025, la sostenibilità della filiera del vino.
Più spazio agli Spirits e alla Mixology, per la prima volta affiancati dai sidri, nell’area della 5a Fiera dell’Amaro d’Italia promossa da Amaroteca e ANADI, mentre i partner della sostenibilità espongono tecnologie, impianti, attrezzature e servizi innovativi per la filiera del vino sostenibile.
E se il Premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow, assegnato ogni anno ai locali che più valorizzano i vini delle categorie in concorso, si estende alla migliore selezione di amari, un’altra novità riguarda gli Specialty Coffee: a BolognaFiere, alcuni dei migliori roaster della rete internazionale di Slow Food Coffee Coalition.
Slow Wine Fair è un evento b2b rivolto ai professionisti dell’Horeca e della GDO interessati a vini di alta qualità, ma domenica 23 porte aperte anche ai wine lover.