È molto positivo il bilancio con cui Slow Wine Fair, l’unica fiera internazionale del vino buono, pulito e giusto, ha chiuso la quarta edizione (23-25 febbraio 2025), organizzata da BolognaFiere con la direzione artistica di Slow Food.
In contemporanea si è svolta SANA Food, il nuovo format di BolognaFiere sulla sana alimentazione fuori casa. I due appuntamenti (con biglietto d’ingresso unico) hanno accolto 15.000 visitatori (+20% rispetto al 2024) e 300 buyer da 20 Paesi, selezionati anche grazie a ICE-Agenzia.
Più di 2.000 gli incontri B2B con le oltre 1.050 cantine presenti a Slow Wine Fair (720 biologiche o biodinamiche) e le 250 aziende di SANA Food.


Alla Slow Wine Fair, professionisti e appassionati hanno potuto conoscere e degustare più di 6.000 vini da viticoltura sostenibile, mentre a SANA Food il percorso ha toccato le aree merceologiche del cibo biologico e biodinamico, delle bevande e degli alimenti vegan, plant based e vegetariani, di quelli funzionali – inclusi i free-from e rich-in –, per sportivi, anziani, bambini, persone con allergie o intolleranze e per chi segue diete specifiche, fino alle eccellenze DOP, IGP e SGT.
1.200 gli espositori della Slow Wine Fair, giunti da tutte le regioni italiane e da 29 Paesi. Il 40% di loro ha già intrapreso il percorso di alleggerimento della bottiglia – al centro della call to action lanciata dalla Slow Wine Coalition – e altre innovazioni riguardanti tappi, etichette e scatole di confezionamento.

Grande partecipazione agli oltre 100 eventi in programma, tra i quali 17 masterclass, 22 conferenze e presentazioni, le degustazioni negli spazi delle istituzioni regionali e il Premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow.
Ottimi riscontri anche per la quinta Fiera dell’Amaro d’Italia di Amaroteca e ANADI, che ha portato a BolognaFiere 26 realtà da 13 regioni, e per Mixology Lab, che ha visto protagonisti gli spirits.
Molto apprezzate, infine, due novità 2025: i torrefattori della Slow Food Coffee Coalition e i produttori di sidro. La Slow Wine Fair torna a BolognaFiere dal 22 al 24 febbraio 2026.
