//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Rigoni di Asiago: dal quadro al piatto secondo appuntamento con la pinacoteca di Brera

logo

Visita guidata alla “Fruttivendola” di Vincenzo Campi e conferenza/dibattito con gli esperti del CNR su I Sapori della terra.

immagineI profumi e l’opulenza della “Cucina”, di Vincenzo Campi hanno aperto, il 21 maggio, i cinque incontri organizzati in occasione di Expo promossi dal Dipartimento di scienze bio-agroalimentari del CNR in partnership con la Pinacoteca di Brera, la partecipazione di Rigoni di Asiago, la collaborazione di “Fondaco comunicare con l’arte” e “Amici di Brera”.

Il secondo appuntamento, in programma per giovedì 25 giugno, presenterà un altro capolavoro del pittore cremonese del ‘500: “La fruttivendola”, una brillante tela in cui l’artista descrive con splendida enfasi un trionfo di frutti di stagione che circondano una giunonica venditrice.

Un tema che ben si sposa con quello dell’Expo e che introduce le dissertazione degli esperti anche su molte di quelle che vengono definite “specie perdute”.

Ma anche un tema che appartiene a pieno titolo a Rigoni di Asiago che, con la sua leadership nel campo del biologico, è l’interlocutore ideale per il rigore e l’amore con cui sceglie le migliori delizie di stagione per realizzare le sue specialità, come Fiordifrutta, Mielbio, Nocciolata, Dolcedì (lo zucchero delle mele) e Tantifrutti, il nuovissimo succo disponibile nelle versioni “Mirtillo selvatico di montagna” e “Frutti di bosco”.

L’incontro avrà luogo alla Pinacoteca di Brera nella suggestiva Sala della Passione con il seguente programma:

ore 10: visita guidata al dipinto “La fruttivendola” di Vincenzo Campi

ore 10.30 – 12.00: conferenza dibattito

  • La ricchezza agraria in Lombardia all’epoca di Carlo V e l’economia del latifondo. Relatore: Sandrina Bandera, direttore del Polo Museale Regionale della Lombardia.
  • Alla ricerca delle specie ortofrutticole perdute. Relatore Claudio Cantini, Istituto per la Valorizzazione del legno e delle specie arboree del CNR.
  • Mangiare con gli occhi. Analisi sensoriale della frutta. Relatore Stefano Predieri, Istituto di Biometereologia del CNR.
  • Quando le carote erano viola. Come la pittura ha risolto un mistero scientifico. Relatore Dario Bressanini, giornalista di “Le scienze”.

         Moderatore: Giovanni Caprara, editorialista scientifico del Corriere della Sera.

Articoli Correlati

Il tema della terza edizione del festival (Matino e Salento dal 19 settembre al 3 novembre) – “From Planet to Plate”– vuole sviluppare una riflessione sul consumo alimentare. Tutto quello che mangiamo nel piatto ha impatti spesso enormi sul mondo sia in termini di sostenibilità climatica che sociale. “Siamo tutti immersi in una pratica quotidiana...

Vetrina d’eccellenza del Made in Italy: dall’agroalimentare alla cura della persona, dall’innovazione alla sostenibilità, la manifestazione dà appuntamento al 15 e 16 gennaio 2025. In Europa continua a crescere la marca del distributore che raggiunge quote di mercato via via più consistenti e significative. I prodotti a marchio si espandono, per quantità e varietà merceologica,...

La Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) è al centro della missione di SIAL Paris e influenza ogni aspetto delle iniziative di SIAL, dai SIAL Talks e concorsi alle esperienze in fiera. SIAL mira ad affrontare le sfide ambientali e alimentari di domani con incrollabile determinazione. La trasparenza è fondamentale nell’approccio di SIAL, così come l’impatto positivo...

Questo importante evento offre un’opportunità unica per gli operatori del settore di riflettere su sei decenni di innovazioni rivoluzionarie e anticipare il futuro del settore alimentare. SIAL Paris 2024 è pronto ad accogliere oltre 7.500 espositori in rappresentanza di oltre 130 paesi, con una previsione del 75% di visitatori internazionali. Sial è considerato un evento...