//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Le cantine del Consorzio Vino Chianti Classico diventano interattive

In partnership con Expo 2015, lo storico Consorzio toscano lancia la sua prima App pensata per tutti gli appassionati di enoturismo che ogni anno visitano il territorio del Chianti Classico, alla scoperta delle sue numerose aziende vinicole e dei suoi vini prestigiosi. Creata dall’agenzia The Big Now e sviluppata insieme alla startup Makeitapp, l’applicazione è integrata con le funzionalità di proximity marketing ed è disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android.

App Chianti ClassicoIl Consorzio Vino Chianti Classico ha affidato all’agenzia creativa The Big Now (http://www.thebignow.it/) e a Makeitapp (www.makeitapp.com), società leader nello sviluppo di soluzioni mobile e di proximity marketing, la realizzazione e lo sviluppo della sua prima App mobile “Chianti Classico” disponibile gratuitamente per smartphone e tablet basati su piattaforme Apple, Android e Windows Phone.

Con la nuova applicazione, lo storico Consorzio istituito nel 1924 reinterpreta il concetto di guida cartacea offrendo agli utenti un nuovo modo per scoprire ed avere sempre alla portata di mano tutte le informazioni su ciascuna azienda del territorio. A tutte le aziende vinicole del Chianti Classico è stata infatti dedicata una dettagliata scheda descrittiva completa di informazioni utili, contatti, geolocalizzazione, servizi e prodotti offerti.

Pensata come un vero e proprio assistente personale capace di guidare gli utenti alla scoperta dell’affascinante territorio del Chianti Classico e dei suoi prestigiosi vini, l’applicazione consente di essere informati anche sui principali luoghi di interesse e sugli eventi che si svolgono durante l’anno.

Realizzata in partnership con Expo 2015, con il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali, l’App “Chianti Classico” è affiancata da una innovativa piattaforma di proximity marketing grazie alla quale tutti i possessori dell’applicazione in visita presso le aziende vinicole che hanno implementato la tecnologia Beacon riceveranno sul proprio smartphone offerte speciali, informazioni aggiuntive e approfondimenti sui prodotti che stanno degustando in quel momento.

Con i suoi oltre 600 soci iscritti, di cui circa 350 imbottigliatori, il Consorzio Vino Chianti Classico (http://www.chianticlassico.com/) rappresenta oggi il 95% dell’intera denominazione.

Un’eccellenza italiana capace di generare numeri da grande impresa con un fatturato globale stimabile in oltre 600 milioni di euro, un valore della produzione vinicola imbottigliata di circa 360 milioni di euro e un valore della produzione olivicola pari a 10 milioni di euro.

L’applicazione è disponibile gratuitamente su:

Apple Store https://itunes.apple.com/us/app/chianti-classico-official/id1005618287?mt=8 e

Google Play https://play.google.com/store/apps/details?id=com.makeitapp.ChiantiClassico

Articoli Correlati

Leonardos Srl è una realtà che trae la propria forza dalla terra di Altamura, una città famosa non solo per le sue radici storiche, ma anche per la sua apertura al panorama nazionale e internazionale. Situata in un territorio ricco di bellezze naturali e fertilità agricola, Leonardos rappresenta un connubio perfetto tra tradizione e innovazione,...

Ci sono le vigne che guardano la piana dell’Albese e ci sono i boschi protesi verso l’Alta Langa. Ci sono versanti ripidissimi e altri dolcemente ondulati, colli solitari che si alzano all’improvviso, altri che digradano dolcemente verso la valle del fiume Tanaro, dove compaiono i campi di grano. A Monforte sorgono alcune delle colline più...

Il tema della terza edizione del festival (Matino e Salento dal 19 settembre al 3 novembre) – “From Planet to Plate”– vuole sviluppare una riflessione sul consumo alimentare. Tutto quello che mangiamo nel piatto ha impatti spesso enormi sul mondo sia in termini di sostenibilità climatica che sociale. “Siamo tutti immersi in una pratica quotidiana...

Vetrina d’eccellenza del Made in Italy: dall’agroalimentare alla cura della persona, dall’innovazione alla sostenibilità, la manifestazione dà appuntamento al 15 e 16 gennaio 2025. In Europa continua a crescere la marca del distributore che raggiunge quote di mercato via via più consistenti e significative. I prodotti a marchio si espandono, per quantità e varietà merceologica,...