//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Con Boccaccesca Certaldo (FI) per tre giorni è la capitale del gusto

Nel nome di Giovanni Boccaccio un’intera città celebra l’arte del buon vivere

Un’intera città si trasforma all’insegna del piacere e per tre giorni diventa la capitale del gusto e dell’artigianato di altissima qualità nel nome del Boccaccio, uno dei padri della lingua italiana e dell’arte del buon vivere.

Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre a Certaldo (Firenze) torna la 17° edizione di Boccaccesca che quest’anno, con il patrocinio di EXPO 2015, si veste a nuovo ed è pronta a coinvolgere, non solo appassionati e addetti ai lavori, ma un pubblico curioso che abbia voglia di scoprire sapori, profumi e saperi del mondo.

Boccaccesca si svolgerà, ad ingresso libero, sia nella parte del Borgo basso sia in Certaldo Alto, la parte medioevale e suggestiva.

Nel Borgo basso, in Piazza Boccaccio troveranno spazio gli espositori dell’artigianato artistico con i loro prodotti di eccellenza.

Da qui inizierà anche un singolare percorso enogastronomico a cui daranno vita gli esercenti delle attività locali che, usciranno dalle loro botteghe e proporranno, ciascuno, un piatto tipico diventando così protagonisti di un inedito street food esclusivamente made in Certaldo.

Quindi, come tradizione, l’enogastronomia sarà protagonista nel Borgo Alto: oltre agli espositori, grandi chef daranno vita a particolari cooking show, dimostrazioni di cucina alla fine delle quali il pubblico che avrà prenotato potrà degustare il piatto gourmet.

Un’area particolare sarà riservata agli scambi enogastronomici con le città gemellate con Certaldo, in particolare Neuruppin (Germania), Kanramachi (Giappone) Ripatransone e Cossignano (Regione Marche) che occuperanno posizioni vicine e saranno protagoniste di uno street food legato alle loro tradizioni e ai loro prodotti.

Spazio anche ai grandi vini con l’Enoteca di Boccaccesca che rappresenterà l’eccellenza toscana con la possibilità di degustazioni grazie ad un apposito calice creato per la manifestazione.

Ma Certaldo Alto in questi giorni sarà animata da un vero e proprio fermento di attività: incontri, presentazioni di libri, premi, animeranno il cortile di Palazzo Pretorio.

Non mancheranno momenti di spettacolo con parate in costume che si muoveranno per le strade del borgo.

E’ possibile seguire Boccaccesca anche su www.boccaccesca.it e sulla pagina Facebook Boccaccesca Certaldo.

Articoli Correlati

Dal 23 al 25 febbraio 2025, a BolognaFiere, la 4a edizione di Slow Wine Fair Slow Wine Fair, l’unica fiera internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto, frutto di un’agricoltura sostenibile, torna per la quarta edizione a BolognaFiere da domenica 23 a martedì 25 febbraio 2025. Organizzata da BolognaFiere e SANA, Salone internazionale del...

I numeri della 22esima edizione superano tutte le manifestazioni precedenti Tutto esaurito per il salone di riferimento del settore agroalimentare Made in Italy in programma a Parma dal 7 al 10 maggio. Più di 3.000 brand presenti e una lista di attesa di 600 aziende. Sono più di 1.000 i buyer internazionali attesi e provenienti...

Dal 17 al 19 marzo a Torino arriva Horeca Expoforum, il più importante evento dell’ospitalità e del food and beverage nel nord ovest d’Italia: non solo spazi espositivi per i professionisti del settore, ma anche eventi, dibattiti, degustazioni e la possibilità di conoscere innovative start-up. Porta di accesso a novità, occasioni di business, nuovi fornitori,...

Kinvit® é una preparazione alimentare vegetale, fermentata e stagionata a base di grano e legumi. Non é soia e non é seitan, ovvero non é fatta con gli ingredienti che comunemente si trovano nei prodotti disponibili sul mercato bio e vegan. Cosa significa? Soia e seitan – un preparato molto diffuso composto quasi completamente di...