//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

DAL 25 AL 27 FEBBRAIO, A BOLOGNAFIERE, LA 3A EDIZIONE DI SLOW WINE FAIR, LA FIERA INTERNAZIONALE DEL VINO BUONO, PULITO E GIUSTO

Slow Wine Fair, l’unica fiera internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto, torna per la terza edizione a BolognaFiere da domenica 25 a martedì 27 febbraio.

Organizzata da BolognaFiere e SANA, Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, con la direzione artistica di Slow Food, la Slow Wine Fair promuove i vini frutto di un’agricoltura sostenibile, incentrata sulla difesa della biodiversità e del paesaggio agrario, l’uso oculato delle sue risorse, la crescita culturale e sociale delle comunità agricole, e una maggiore consapevolezza dei consumatori.

Circa un migliaio gli espositori, rappresentativi di tutta la filiera del vino: dalle cantine, selezionate da una commissione di esperti, al mondo degli amari – con la Fiera dell’Amaro d’Italia – e degli spirits, per dare spazio anche al dopo pasto, fino alle aziende partner della sostenibilità che, attraverso macchinari, attrezzature e tecnologie innovative, contribuiscono a rinnovare il sistema agricolo.

In molti casi, le cantine proporranno in assaggio vini certificati biologici o biodinamici, grazie anche alla storica collaborazione di BolognaFiere con FederBio.

Oltre all’Italia, i Paesi di provenienza vanno dai più ‘classici’ – Austria, Francia, Germania e Spagna – ai meno conosciuti, quali Argentina, Cile, Georgia, Turchia, Australia e Cina.

Con il supporto di ICE – Agenzia, delle Camere di Commercio e della rete di agenti di BolognaFiere, sono stati reclutati numerosi buyer esteri e significativa è la quota di operatori dal Centro-Nord Europa.

Questi professionisti possono usufruire di un servizio di matching online per fissare incontri one-to-one con potenziali partner commerciali.

Tra gli appuntamenti più attesi della Slow Wine Fair, si segnalano le Masterclass, le degustazioni guidate che esplorano il panorama vinicolo italiano e internazionale, e gli amari.

Il focus degli incontri nelle Arene è, invece, la fertilità del suolo, tema portante dell’edizione 2024. Slow Wine Fair è un evento b2b rivolto all’Horeca e alla GDO, ma domenica 25 le sue porte sono aperte anche agli wine lover interessati ad ampliare i propri orizzonti degustativi.

slowinefair.slowfood.it

Articoli Correlati

Enologica Sippi Srl vanta mezzo secolo di attività nel settore enologico, operando come concessionario di multinazionali di riferimento, tra cui AEB Spa ed Esseco Srl. L’azienda importa direttamente dalla Cina un’ampia gamma di prodotti chimici destinati all’industria enologica, tra cui acido ascorbico (E300), acido citrico anidro e monoidrato (E330), acido lattico 80% (E270), acido L-malico (E296), glucono delta...

Dall’11 al 14 aprile 2026, alle Fiere di Parma, arrivano BBQ Expo e Butcher Show, il doppio appuntamento dedicato alla carne e alla cucina outdoor. Una quattro giorni che unisce tecnica, gusto, design e cultura outdoor con uno spazio professionale dove macellerie, laboratori, chef, ristoratori, negozi specializzati, industrie e giovani imprenditori si confrontano sui temi...

È da Madrid che prende slancio il percorso internazionale verso SIGEP World 2026, la grande manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata alle filiere del gelato, della pasticceria, del cioccolato, del caffè, della panificazione e della pizza. Il roadshow nella capitale spagnola, ospitato dall’Ambasciata d’Italia e realizzato insieme ad Agenzia ICE e la Camera di Commercio...

Le imprese di Hotellerie-Restaurant-Café si incontrano al Lingotto Fiere Terza edizione dell’evento che chiama a raccolta i professionisti del settore della ristorazione e dell’ospitalità. L’area espositiva sarà un concentrato di eccellenze, con l’80% degli espositori del 2025 che ha già confermato l’adesione, molti ampliando il proprio spazio espositivo.  Debutta Alimentability, il festival dell’informazione agroalimentare etica...