//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Latteria Soresina

Latteria Soresina viene costituita il 5 febbraio 1900, con l’obiettivo costante di offrire qualità conciliando tradizione, esperienza ed innovazione.

La qualità del latte conferito dai soci, lo stretto legame con il territorio, unito all’esperienza centenaria nelle lavorazioni casearie, consentono ai prodotti di mantenere intatto il sapore di sempre.

La volontà di rinnovamento e l’attenzione ai nuovi protocolli di igiene e sicurezza garantiscono inoltre il continuo adeguamento della Cooperativa agli attuali standard tecnico-produttivi.

La sintesi di questi concetti è rappresentata della Certificazione di Filiera Controllata con la quale viene verificata e tracciata ogni fase, dall’alimentazione degli animali fino all’uscita del prodotto dal caseificio. Latteria Soresina nacque nel 1900 come cooperativa di trasformazione del latte prodotto dai suoi Soci e a fronte di una forte esigenza di creare un’unione salda tra agricoltori e produttori di latte.

Un legame inscindibile, tale da farli diventare gli attori principali della trasformazione e della vendita del medesimo prodotto. Attualmente i Soci sono circa 220 e sono rappresentati dalle aziende nelle quali viene prodotto il latte lavorato da Latteria Soresina. La forma cooperativa rappresentava e rappresenta ancora oggi il modello più adatto per tradurre in pratica questo intento. Forte è infatti la mutualità tra i Soci: la cooperativa si prende carico dei problemi che possono colpire la singola azienda. Tutti i soci partecipano al futuro dell’azienda, attraverso l’elezione degli organi di rappresentanza, in un meccanismo in cui tutti hanno pari dignità indipendentemente dal quantitativo di latte conferito.

Un legame così stretto tra l’azienda e i suoi componenti si traduce in grande ancoramento al territorio (Latteria Soresina lavora nei suoi 4 stabilimenti esclusivamente il latte prodotto dalle 48.000 vacche che si trovano nelle stalle vicine ai caseifici) elemento che contribuisce a garantire una qualità elevata del latte conferito e un controllo preciso e costante di tutta la filiera. Il territorio lombardo, di cui fa parte la zona di raccolta di Latteria Soresina, rappresenta il cuore della zootecnia da latte in Italia. È proprio qui che si concentra il più qualificato sistema di allevamento bovino da latte italiano, sia in termini di qualità che di quantità. Le notevoli dimensioni degli allevamenti (la media in Latteria Soresina è di circa 14.500 quintali di latte all’anno per allevamento, ovvero circa 180 vacche per stalla) consentono un livello di investimento elevato in strutture, tecnologia, controlli e alimentazione che garantiscono qualità certa al latte conferito in Latteria. Inoltre gli allevamenti si trovano tutti a pochi chilometri dagli stabilimenti, permettendo una lavorazione fresca del latte.

Ma ciò che lega veramente un prodotto vivo come il formaggio al suo territorio è quell’insieme di profumi, sapori e fragranze che il clima, l’aria e l’ambiente di produzione riescono a trasmettere al latte e quindi al formaggio stesso, conferendogli la tipicità e le caratteristiche del luogo. Latteria Soresina ha deciso di dotarsi di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo che garantisca un trasparente, sicuro e rigoroso rispetto delle norme e dei principi etici.

A tal fine ha recepito le indicazioni di cui al D.Lgs 231/2001, che è stato approvato dal C.d.A. con delibera del 26 aprile 2012. Il primo passo verso la compiuta applicazione del Modello è stato l’adozione di un “CODICE ETICO” che raccoglie l’insieme dei principi generali e dei criteri comportamentali ai quali ciascuno dei nostri collaboratori e stakeholders è chiamato ad attenersi nello svolgimento delle proprie attività lavorative.

La verifica dello stato di adeguatezza del Modello e del Codice Etico, la sua attuazione e la sua applicazione sono di competenza di un organo terzo e indipendente nominato “Organismo di Vigilanza” (ODV), che opera in autonomia ma comunque in collaborazione con il C.d.A. e con il management aziendale Come la verità è il fondamento della nostra tradizione, la qualità del latte lo è per i nostri prodotti. Raccolto nelle stalle dei nostri Soci, il latte è sottoposto ai più rigorosi controlli a partire dall’inizio della filiera, ancor prima di essere munto. Le mandrie infatti vengono alimentate secondo un disciplinare particolare che vieta espressamente l’utilizzo di alimenti che possono alterare le caratteristiche chimico-fisiche del latte.

La Cooperativa inoltre, fin dal 1912, adotta un proprio regolamento per la consegna del latte, costantemente aggiornato per rispondere ai mutamenti tecnologici e normativi. In occasione di ciascun ritiro di latte, viene prelevato un campione che, testato in laboratorio, garantisce l’immissione nel ciclo produttivo di materia prima indenne da contaminazioni.

  • Articoli
Nessun dato trovato!
info@latteriasoresina.it