Nata nel 1928 come lascito testamentario del conte Vittorio Tadini, che volle destinarla all’attività di servizio per l’agricoltura dell’epoca, l’Azienda divenne da subito il riferimento operativo della Cattedre Ambulanti di Agricoltura, che in quegli anni svolgevano un ruolo determinante a sostegno delle sviluppo rurale.
Per alcuni decenni l’Azienda ha operato sotto la tutela del Ministero dell’Agricoltura e con l’Istituzione delle Regioni è poi passata sotto la vigilanza della Regione Emilia-Romagna.
Oggi l’Azienda è un Ente Morale senza fini di lucro, amministrata da un Consiglio Direttivo nominato dalla Regione e costituito dai rappresentanti delle Istituzioni, del mondo agricolo e agroindustriale, delle scuole ad indirizzo agrario e dell’Università.
L’organico è formato da una equipe di circa 30 unità tra dipendenti fissi e incarichi di collaborazione (direzione, responsabili di settore, funzioni tecniche ed amministrative, operatori pratici e borsisti).
La sede principale si trova a Gariga di Podenzano in Provincia di Piacenza, vi è inoltre un’unità locale a Putignano in provincia di Bari.