La passione per la buona birra ha fatto nascere il birrificio Acelum nel 2010. Acelum è l’amore per il territorio. Sorge nelle colline della bellissima città di Asolo, uno dei borghi più belli d’Italia, definita da Giosuè Carducci come “la città dai 100 orizzonti”. L’ambizione è quella di produrre un’ottima birra in un contesto conosciuto per la cultura vinicola.
I riferimenti alla storia del Borgo sono molteplici, dal nome stesso del birrificio (Acelum nome latino di Asolo) al nome di alcune birre tipo Duse, dedicata alla famosissima Eleonora e Freya in omaggio alla scrittrice Stark.
La materia prima, quando è possibile, viene presa da piccole aziende agricole locali; ad esempio, la Freya è una bionda prodotta con il farro monococco coltivato ai piedi del Monte Grappa, oppure la Do’storieski, una bianca in stile Saison, in cui si utilizza il grano antico Piave.
Il mastro birraio compie una scelta accurata delle materie prime, affinchè tutte le birre abbiamo un loro carattere specifico mantenendo l’autenticità degli stili tradizionali. La filosofia del birrificio è di produrre birre di bassa gasatura e di facile bevuta, come ad esempio l’Anarkica una Session Ipa, o la Twenty una Golden Ale, oltretutto prodotta con sole materie prime italiane.
I fiori all’occhiello sono la Duse, una birra rossa in stile Inglese e la Delizia, una Strong Ale scura in stile belga. L’ultimo progetto nato, è una birra antispreco, prodotta con il pane raffermo acquistato da piccoli produttori locali, che loro butterebbero.
Sono tutte birre premiate, alcune pluripremiate. Acelum nel 2021 è stato premiato dal concorso “Best Italian Beer” come miglior birrificio dell’anno. Per chi vuole visitare il birrificio lo spaccio è aperto al pubblico.
SCARICA QUI UNA COPIA GRATUITA DI FOOD & BEV CATALOGUE 2-2022