//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

L’evento del Nord Africa dedicato alla produzione agroalimentare festeggia il suo ventesimo anniversario!

Djazagro è l’appuntamento per eccellenza dedicato all’industria agroalimentare del Nord Africa. 

Offre ideali e strategiche opportunità nel corso di quattro giorni di discussioni, incontri, talk ed educazione.

Vera fonte di ispirazione, consente a coloro che vi prenderanno parte di incontrare nuovi fornitori, avere un occhio sulle ultime innovazioni del settore (processi e prodotti) e rimanere aggiornati sulle ultime novità del settore. 

Tutti i campi dell’industria agroalimentare sono rappresentati, dal processo al riempimento, dall’igiene ai prodotti alimentari. 

Nata nel 2003 e con il sostegno e la continuità di espositori e visitatori, questa fiera, diventata rappresentativa nel corso degli anni, oggi celebra il suo ventesimo anniversario. 

Sono attesi oltre 22.000 visitatori per la sua 20esima edizione. 

La manifestazione richiama circa 650 espositori, di cui il 75% stranieri, provenienti da 25 paesi. 

Un buon numero di espositori sono già prenotati per l’edizione 2023: IMA Spa (IT) – BARRY CALLEBAUT (CH) – BIRKAMIDON GmbH (DE) – BUNGE LOODERS (MY) – BWT (FR) – CLAUGER (FR) – CONCEPT EMBALLAGE (DZ) – DONALDSON (FR) – GEA PROCESS ENGINEERING SAS (FR) – GRANDE RAFFINERIE ORANAISE DU SUCRE (DZ) – IMB INDUSTRIE (DZ) – JOKTAL (DZ)- KAOUA FOOD (DZ) – KHS GmbH (DE) – KRONES (DE) – KRONES AG (DE) – LABOREF (DZ) – LACTALIS (FR)… 

“Cosa dicono gli espositori: Abbiamo clienti di lunga data in Algeria e desideriamo supportarli nel business e nei loro piani di sviluppo futuro. 

ALPMA SERVIDORYL Questo tipo di evento è molto importante per lo sviluppo delle aziende e permette un dialogo produttivo tra di loro. 

Grazie […] per la professionalità dimostrata. » 

Algeria, il principale mercato agroalimentare del Maghreb 

Il mercato agroalimentare algerino nel 2022 è stato stimato 14 miliardi di dollari. 

L’Algeria è il principale importatore di prodotti alimentari in Africa, per 1,7 miliardi di dollari. 

Le industrie alimentari sono il secondo settore più grande del paese, rappresentando il 40% di tutte le vendite dell’industria domestica (esclusi gli idrocarburi)*. 

I momenti salienti della fiera 

Djaz’Innov: il concorso di innovazione che premia i migliori nuovi prodotti o processi presentati dagli espositori: attrezzature, prodotti, servizi o processi.  

Agora des Experts: uno sguardo al futuro dell’industria alimentare. Un programma di talk e tavole rotonde tenute da specialisti su argomenti specifici e specialistici (qualità delle materie prime, recupero dei rifiuti, adattamento dell’industria alimentare alle esigenze dei consumatori, ecc.).  

La Boulangerie di Djazagro: un vero e proprio panificio industriale in funzione. I visitatori avranno la possibilità di assistere alla produzione di baguette, pane speciale, prodotti gastronomici, ecc., realizzati esclusivamente con ingredienti locali al 100% (farina, lievito, cioccolato, ecc.). 

*Fonte: Business France – camere di commercio franco-algerine 

www.djazagro.com

Articoli Correlati

Lo scenario del food & beverage continua a evolversi e Anuga, uno degli appuntamenti più importanti a livello mondiale per il settore, si conferma il luogo in cui leggere in anticipo le tendenze che segneranno il mercato. Alla guida della manifestazione, Jan Philipp Hartmann, che ha condiviso con noi la sua visione sui temi chiave...

In occasione dell’edizione del 14 e 15 gennaio 2026, Marca by Bologna Fiere & ADM presenterà i nuovi Marca Awards, riconoscimenti ideati per celebrare l’eccellenza nella filiera della Marca del Distributore (MDD). Questa iniziativa, sviluppata in collaborazione con PL Magazine e con il supporto di IPLC, introduce per la prima volta un ecosistema integrato che...

La quinta edizione di Slow Wine Fair, l’unica fiera internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto, si tiene a BolognaFiere da domenica 22 a martedì 24 febbraio 2026.  Organizzata da BolognaFiere a partire da un’idea di Slow Food, la Slow Wine Fair promuove i vini da agricoltura sostenibile, rispettosa della biodiversità e del paesaggio...

È molto positivo il bilancio con cui Slow Wine Fair, l’unica fiera internazionale del vino buono, pulito e giusto, ha chiuso la quarta edizione (23-25 febbraio 2025), organizzata da BolognaFiere con la direzione artistica di Slow Food. In contemporanea si è svolta SANA Food, il nuovo format di BolognaFiere sulla sana alimentazione fuori casa. I...