Questa storia comincia da un incontro avvenuto nel lontano 1882 tra Achille Ferrari, falegname ed esperto bottaio, e Antonio Perini, giovane agricoltore e viticoltore della Val d’Arda. Il loro entusiasmo nel produrre il vino, trasformò questa occasionale collaborazione in una vera e propria vocazione vitivinicola che, esaltata dalla passione, si trasferì di generazione in generazione con sempre maggior impegno e professionalità. Ai loro rispettivi figli, Renato e Guido, il compito di traghettare l’attività attraverso le due guerre. Ai nipoti Marisa, Francesco, Delfino, Emilio, Bernardo, consolidarla e ingrandirla. E oggi le redini ai pronipoti Paolo, Massimo e Stefano, capaci di condurla con professionalità e passione nel nuovo millennio.
Produzione
La scelta posta alla base della nostra filosofia consiste nella capacità di rappresentare al meglio la tipicità dei vini dei Colli Piacentini. Le Cantine4Valli, infatti, trasformano uve di proprietà e uve acquistate solo ed esclusivamente nei vigneti delle colline piacentine. Si tratta di un vero e proprio centro servizi al quale fa capo una serie di aziende distribuite su tutto il territorio piacentino. Centro operativo di tutta l’azienda, Cantine4Valli è il fulcro di una produzione diffusa in tutto il mondo, il garante di una qualità fortemente inseguita.
Vini prodotti a marchio Cantine4Valli: – Gutturnio Superiore Doc – Barbera Igt – Pinot Nero Igt – Gutturnio Doc Frizzante – Bonarda Doc Frizzante Secco – Ortrugo Doc Frizzante – Trebbianino Doc Frizzante – Malvasia Frizzante Doc Secco – Malvasia Frizzante Doc Dolce – Barbera Mammola Igt – Bonarda Doc Frizzante Dolce