//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Scienza e salute: il latte Soligo è fonte naturale di iodio

Latteria Soligo è la prima azienda italiana autorizzata ad utilizzare il claim “Latte fonte naturale di iodio”

È il latte il cibo più vicino al concetto di alimento completo, poiché contiene tutti i macronutrienti indispensabili alla vita: calcio, fosforo, proteine e, soprattutto, iodio. Questo ciò che è emerso dagli studi sostenuti negli ultimi tre anni da Regione del Veneto e Università degli Studi di Padova con l’esclusiva collaborazione di Latteria Soligo, azienda cooperativa con oltre 140 anni di storia.

 Latteria Soligo nasce, infatti, nel 1883 come Società Agricola Cooperativa riuscendo a coniugare una produzione di alta qualità con la cura degli animali, la salvaguardia del territorio e l’equa remunerazione degli allevatori. Una ricetta vincente che ha portato Latteria Soligo ad essere fra i produttori più importante del mercato veneto con 160 stalle sul territorio trevigiano, 4 stabilimenti (Farra di Soligo, Caposile, Breganze e Fregona) e 900mila quintali di latte lavorati all’anno. Un colosso che non ha mai perso di vista l’etica: grazie alle pratiche virtuose dell’economia circolare di stampo contadino e cooperativo, i prodotti di Latteria Soligo conservano la genuinità delle origini ed una salubrità garantita da rigidi protocolli di sicurezza e da una tracciabilità costante.

Un impegno con il consumatore che Latteria Soligo onora anche attraverso gli studi sulla corretta nutrizione, come testimonia lo studio dell’Ateneo patavino, i cui ricercatori hanno dimostrato come il disciplinare dell’intera filiera di Latteria Soligo, a partire dai soci della cooperativa, contribuisca in modo determinante alla produzione di un latte in grado di soddisfare i fabbisogni giornalieri di elementi fondamentali per la salute umana, in primis lo iodio.

Un risultato destinato a cambiare per sempre la percezione di un alimento spesso demonizzato.

Le attività condotte dai Dipartimenti DAFNAE e DIMED dell’Università degli Studi di Padova, infatti, si sono concentrate sulla presenza di iodio nel latte Soligo, valutando anche gli effetti delle differenti lavorazioni sul prodotto.

Ne è emerso che il latte vaccino di Latteria Soligo è una fonte naturale di iodio, elemento fondamentale per la sfera ormonale e la salute umana, in particolare per il benessere della tiroide, la cui carenza porta problematiche molto gravi, vere e proprie malattie sociali che oggi interessano una fetta considerevole della popolazione. Eppure, come dimostrato dai ricercatori, basterebbero pochi e semplici accorgimenti dietetici per ridurre la frequenza di queste patologie.

Lo iodio, infatti, si può ottenere solo con l’alimentazione e i migliori alleati sono il sale iodato ed il latte, il cui consumo quotidiano (una tazza) fornisce circa la metà dello iodio di cui si ha bisogno in età adulta e circa un terzo di quanto necessario durante la gravidanza, l’allattamento e nei bambini.

Un risultato che premia Latteria Soligo, da sempre impegnata nella ricerca per garantire al consumatore prodotti di qualità, buoni, sani e perfetti, come vuole lo statuto aziendale.

Un impegno grazie al quale Soligo – prima e unica latteria in Italia – da oggi potrà identificare i propri packaging con il claim “Il latte è fonte naturale di iodio”.

www.latteriasoligo.it

Articoli Correlati

Nata nel cuore della Toscana, Tirrena rappresenta l’eccellenza dell’arte molitoria e della pastificazione artigianale. Frutto della sinergia tra una terra ricca di storia e un metodo produttivo che rispetta i tempi e i valori della tradizione, questa pasta si distingue per qualità, digeribilità e capacità di esaltare il sapore autentico del grano. L’elemento distintivo di...

Nel corso degli anni, SP SPA ha saputo anticipare le tendenze del mercato, diventando un produttore di eccellenza nel settore del riso. Il suo impegno a rispondere alle sfide e cogliere le opportunità ha portato l’azienda a conquistare la fiducia di importanti brand del panorama alimentare internazionale. Con l’introduzione di nuove linee di prodotto, SP SPA...

Da oltre vent’anni, Medi si occupa della lavorazione e commercializzazione di prodotti ittici  surgelati, con una gamma che include prodotti naturali e piatti pronti come antipasti, primi e  secondi ispirati alla cucina tradizionale mediterranea. L’obiettivo è coniugare gusto autentico e  praticità, preservando le proprietà organolettiche degli ingredienti grazie all’assenza di glutine,  conservanti e insaporitori artificiali....

Nel cuore della cultura gastronomica italiana, dove la tradizione artigianale si intreccia con l’attenzione alla sostenibilità e alla precisione tecnica, sorge Molini Ambrosio, un’azienda che da oltre un secolo rappresenta un punto di riferimento per le farine di alta qualità. Fondata con una missione chiara: trasformare il grano in un ingrediente capace di esaltare la...