Anche l’olio diventa creativo alla Fiera dell’editoria dal 19 al 23 aprile a Milano
Oleificio Zucchi, specialista nella produzione di oli da oliva e oli di semi, scrive da oltre 200 anni la storia olearia italiana e porta il suo capitolo a “Tempo di Libri”, il festival dell’editoria italiana che si terrà a Fiera Milano Rho dal 19 al 23 aprile. La rinomata azienda cremonese, che ha fatto propria l’arte del blending, racconta proprio come un olio possa nascere dalla pura creatività e diventare un capolavoro, firmando con l’estro dei suoi prodotti eventi e showcooking ma soprattutto una imperdibile blending experience.
Da veri “best seller”, gli oli evo e di semi a marchio Zucchi saranno infatti protagonisti dei Laboratori di cucina “A Tavola”, uno spazio dedicato a workshop e laboratori tenuti da chef ed esperti del settore. Il 20 aprile alle ore 14.00 vi sarà spazio anche per una speciale “blending experience” che permetterà ai visitatori di diventare “blendmaster” per un giorno, imparando a creare un proprio blend con oli extra vergine di oliva, mettendo alla prova gusto e fantasia personali. L’arte del blending è il talento di combinare oli da cultivar e provenienze diverse per creare accostamenti unici, ottenendo un prodotto con una “identità” esclusiva sia in termini di profumi che di sfumature di gusto.
“Creare un olio è un’arte, proprio come avviene per un romanzo: non possiamo che essere entusiasti di questa Fiera che ci permette di valorizzare anche sul piano artistico il mondo dell’olio extra vergine di oliva” spiega Giovanni Zucchi, Vicepresidente dell’Azienda, che ha raccontato la sua passione proprio in un libro, “L’olio Non Cresce Sugli Alberi – L’arte del blending”: come nasce un olio di grande qualità”, pubblicato da Fausto Lupetti Editore. “La pianta dell’ulivo poi rievoca in sé una storia molto particolare e magica: spesso centenario, è un albero a linfa lenta, caratteristica che gli dà l’apparente capacità di poter rinascere dal nulla.”