Come tutte le storie della Nostra Terra anche la nostra nasce in un tempo lontano sulle colline che si affacciano sulla vallata del torrente Parma, dove le favorevoli condizioni climatiche e il terreno particolarmente fertile favorirono l’insediamento di operose civiltà contadine. Fra queste colline a 600 metri di altezza nacque CASTRIGNANO. Il paese prende questo nome dal castello edificato da un tal REGNANO da cui anche il nome CASTRO REGNANUM e poi in seguito CASTRIGNANUM.
I primi possessori dei territori circostanti il castello furono poi i monaci dell’abbazzia di S. Apollonio di Canossa. Successivamente nell’anno 1116 l’Imperatore ARRIGO V sceso in Italia a prendere possesso dei beni della defunta Contessa MATILDE di CANOSSA in ricorrenza del matrimonio del figlio donò CASTRIGNANO ai Vescovi di Parma. Da quel momento la storia dei Vescovi di Parma si unisce a quella della stirpe dei RAVANETTI.
Nel 1957 i fratelli Artemio e Riccardo fondarono la Ravanetti F.lli a Castrignano di Langhirano, una azienda artigianale che produceva circa 10.000 cosce all’anno, preoccupandosi di fornire un prodotto di qualità. L’azienda aderì prima al Consorzio di Langhirano e, dal 1979, al Consorzio del Prosciutto di Parma.Nel 1982 il fratello Riccardo si ritira e nasce l’attuale Ravanetti Artemio s.n.c. , l’azienda viene spostata in un moderno stabilimento con una capacità di circa 30.000 Prosciutti annui e nel 1993 acquisisce l’autorizzazione all’esportazione. Oggi l’attività è completamente gestita dai figli Ercole ed Antonio che continuano a garantire che tutte le fasi siano eseguite con criteri artigianali nel rispetto della tradizione ed a garanzia dell’alta qualità del prodotto.