//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Lavorazione del prosciutto: un'arte per il Prosciuttificio Ravanetti Artemio Srl

Per portare sulla tua tavola il nostro prodotto occorre una lunga ed attenta preparazione. Segui con noi alcune delle principali fasi di lavorazione

La qualità del prodotto DOP tracciabilità

La qualità del prodotto DOP è garantita dalla ‘firma’ lasciata da ogni componente della filiera: in qualsiasi momento è possibile risalire tutti i passaggi della catena produttiva e verificare il programma di rigore e controllo qualità del Consorzio.

Un attento esame rivelerà quindi tutto il percorso di ogni singola coscia.


  • Selezioniamo e rifiliamo attentamente le cosce del maiale “I Quarti Posteriori” da cui nasce il Prosciutto, osservando le regole che impone il disciplinare della D.O.P. Prosciutto di Parma.
  • Prima di essere salato al Prosciutto viene applicato sul gambo il sigillo metallico sul quale è riportato il mese della prima salagione.
  • Sul dorso viene invece eseguita una bollatura a fuoco dove viene indicata la data del giorno della salagione, il Lotto di appartenenza e il Bollo C.E.E. dell’Azienda.
  • Dopo la bollatura il Prosciutto viene cosparso col sale (sale marino) che è l’unico mezzo conservante utilizzato. Non vengono utilizzati ne conservanti, nè coloranti. La salagione viene ripetuta dopo 8 giorni e si conclude dopo circa 20 giorni.
  • Terminata la fase di salagione, viene tolto il sale residuo e posto ad asciugare per 2 settimane nelle celle dette Pre-Riposo. Effettuata la Toelettatura, (che consiste nell’abbellire il Prosciutto esteticamente) inizia la fase di Riposo nella quale il Prosciutto rimane ad asciugare fino a 120 giorni.
  • Dopo la fase di Riposo il Prosciutto viene lavato con acqua a circa 35° C e una volta asciutto viene messo nei locali di Prestagionatura fino al raggiungimento del 180° Giorno.
  • Terminata la fase di Prestagionatura, mani attente ed esperte effettuano la Sugnatura. Con questo termine si intende la protezione della parte magra con un rivestimento di grasso (composto da: sugna di suino, sale, pepe, farina di riso). La sugna contenente farina di riso è priva di glutine, ed è quindi adatto ai soggetti affetti da intolleranze e/o allergie alimentari, come ad esempio la celiachia.
  • Nei 6 mesi successivi, in una apposita cantina, il Prosciutto inizia la vera e propria fase di stagionatura. Raggiunto il 12° mese prima dell’operazione di Marchiatura controlliamo che l’impegno che abbiamo profuso nella cura del prodotto abbia dato i suoi frutti
  • Il marchio della D.O.P. (corona  ducale a 5 punte) viene apposto al raggiungimento del periodo minimo di stagionatura in presenza degli incaricati dell’Istituto Parma Qualità, ed è la certificazione della qualità e della tradizione del nostro prodotto.

Articoli Correlati

È l’amore per la qualità che ci permette di adottare metodi di produzione tradizionali. Perché i nostri fornitori e agricoltori sono scolpiti nello stesso legno in cui siamo scolpiti noi. E perché non facciamo compromessi quando si tratta della scelta delle ma- terie prime e la preparazione. Specialità di carne e salumi dell’Alto Adige I...

 Secondo le rilevazioni di IRI per TUTTOFOOD, sempre attenta ad analizzare i dati provenienti dai diversi comparti del food e all’ascolto delle fonti più autorevoli, nel 2020 le vendite di carne confezionata a peso imposto nella distribuzione organizzata italiana sono aumentate a doppia cifra – il 13,4% in valore – sfiorando il miliardo di euro...

La New Torclan S.r.l. è un’azienda importatrice di specialità alimentari, tramandata per generazioni. Dopo vari anni di servizio impeccabile fatto con la maggior parte delle catene di supermercati in Italia, si rinnova con una nuova tipologia aziendale più giovane e fresca, la storicità del servizio dato e l’insegnamento non sono cambiati, ma stiamo facendo di...

Il Salumificio L.C.S., acronimo di Laboratorio Carni Suine, affonda le proprie radici nella storia del territorio cremonese. La sua sede storica, la Cascina Cà dell’Ora, nasce infatti nel basso Medioevo come area rustica di servizio per le possessioni agrarie dei monaci benedettini. In Pianura Padana, l’allevamento dei suini è da sempre legato alla tradizione contadina...