Da ormai 8 anni Birra Moretti, Official Beer Partner di Expo Milano 2015, ha intrapreso un percorso teso a valorizzare la cultura della birra e a promuoverne il consumo a tavola, il luogo ideale dove riscoprire il piacere dello stare insieme. Il nuovo passo lungo questo cammino? Birra Moretti rende omaggio al presente e al futuro della grande cucina italiana: 6 grandi e giovani Chef vanno, al posto di Baffo Moretti, sulle etichette di Birra Moretti Ricetta Originale.
Un gruppo di amici che si ritrova in una casa molto accogliente. Una tavola imbandita a cui sedersi con un bicchiere di birra in mano per trascorrere una piacevole serata e gustarsi tutto il bello di una cena in compagnia. Questo raccontava una campagna pubblicitaria Birra Moretti di qualche anno fa. Proprio così, la tavola come luogo di eccellenza dove riscoprire il lato piacevole, gioioso e conviviale della vita. Perchè proprio lì che si esaltano gli affetti più cari. è da sempre il simbolo della nostra più genuina quotidianità. Attorno a essa si costruiscono le relazioni pi since-re e si riscopre il piacere dello stare insieme. E Birra Moretti, sincera e genuina da oltre 150 anni (tanto lunga la sua storia), a tutti questi valori crede fortemente. Consumare preferibilmente in buona compagnia: il messaggio che lancia la sua etichetta non potrebbe essere pi chiaro. Dal sondaggio titolato Italiani? Kitchen people! e promosso qualche anno fa dall«Osservatorio Birra Moretti (che periodicamente indaga gli usi e i costumi alimentari e non del nostro Paese) emerse un dato significativo: gli italiani, quando si siedono a tavola, sembrano realmente liberarsi dal trantran quotidiano e, in buona percentuale, si descrivono socievoli, allegri, spontanei e aperti agli altri.
Le tante tappe di un unico percorso
Oggi il binomio Birra&Cibo ormai considerato vincente anche in Italia. Oggi, per l«appunto, ma fino a pochi anni fa le cose andavano diversa-mente e difficilmente, qui da noi, si beveva birra durante i pasti, a casa e ancor meno al ristorante. Lo sa bene Birra Moretti che, grazie a una fami-glia composta da pi specialità, a partire dal 2007 ha intrapreso, facendo da apripista, un percorso teso a valorizzare la cultura della birra in Italia e a promuoverne il con-sumo a tavola. Molte le tappe che caratterizzano questo suo cammino: sono stati pub-blicati ricettari ed stata messa a punto la Carta degli abbinamenti delle birre e la Carta dei Valori della Birra (un decalogo sottoscritto da oltre 400 chef e sommelier italiani che sostiene un consumo di qualità e responsabile), stata creata una birra ad hoc per l’alta ristorazione, sono state strette collaborazioni con un numero crescente di chef stellati e partnership con importanti promotori della cultura alimentare italiana (dal Gambero Rosso a Identità Golose, da Le Soste ad ASPI, l«associazione della Sommellerie Professionale Italiana).E tanto altro ancora. Numerosi, lungo il cammino, i progetti che strizzano l’occhio al consumatore guidandolo a scoprire le magie che la birra sa regalare in cucina. Da Il Piacere in Abito da Sera (un itinerario gour-mand che ogni anno coinvolge noti ristoranti milanesi) a Due tradizioni a portata di bocca (un ciclo di cene di degustazione organizzato dagli chef di 20 ristoranti selezionati lungo tutto lo Stivale) fino all’iniziativa A Cena col Baffo che, promossa in occasione di Expo Milano 2015, accorpa in un unico circuito ristoranti, pizzerie e locali informali accomunati dalla cura con cui i gestori scelgono e propongono gli ingredienti tipici della tradizione italiana, ma anche dall«atmosfera conviviale. 140 locali fra Milano, Torino, Verona, Bologna, Firenze, Roma e Napoli, dove possi-bile degustare le migliori specialità della cucina tradizionale italiana in abbinamento a una delle 4 nuove referenze Birra Moretti Le Regionali. Birra Moretti alla Friulana, Birra Moret-ti alla Siciliana, Birra Moretti alla Piemontese e Birra Moretti alla Toscana, sono vere e proprie specialità caratterizzate dallìutilizzo di un ingrediente tipico dell’area geografica di riferimento cui vogliono rendere omaggio.
LA BIRRA A TAVOLA DIVENTA UNA QUESTIONE DI ETICHETTA
Si inserisce in questo percorso anche una nuova diver-tente iniziativa che vede coinvolti sei grandi e giovani chef italiani: Antonino Cannavacciuolo, Davide Del Duca, Christian Milone, Davide Oldani, Claudio Sadler e Viviana Varese. Fino alla fine di giugno, una loro carica-tura caratterizzerà le bottiglie di Birra Moretti Ricetta Originale. Sostituendosi, per questa edizione speciale, al mitico Baffo Moretti, da sempre icona dellìetichetta, i sei chef sembrano invitare il consumatore a mettersi alla prova ai fornelli seguendo i loro preziosi suggeri-menti, ovvero le ricette create ad hoc per l’occasione che, contenute all’interno delle confezioni in vendita, propongono piatti eccellenti che prevedono l’utilizzo di Birra Moretti in abbinamento o in ricettazione. Sul sito di Birra Moretti, poi, per chi vuole, di ricette se ne trovano molte altre. Ognuno dei sei chef dell’etichetta ha uno stretto legame con Birra Moretti e con il Premio Birra Moretti Grand Cru, il concorso culinario che ogni anno mette alla prova le capacità e la fantasia dei talenti under 35 della cucina invitandoli a sfidarsi proponendo piatti a base di birra. Milone e Del Duca il Premio lo hanno vinto (rispettivamente nel 2012 e nel 2014) mentre Canna-vacciuolo, Oldani, Sadler e Varese, nel corso delle varie edizioni, hanno fatto parte della giuria chiamata a decretare il pi virtuoso fra gli chef emergenti. La quinta edizione del Premio appena cominciata e le sue tappe si dipaneranno lungo i sei mesi di Expo Milano 2015.
A tavola! …la birra È servita
A Expo Birra Moretti da appuntamento a tutti i visitatori presso la Bottega Birra Moretti (H24, numero 136, incrocio decumano strada 29 sud). Uno spazio di incontro e confronto dove ognuno può regalarsi un momento di relax, gustare un’ottima birra e, grazie alla partnership con il produttore La Piadina di Qualità, assaggiare la vera, autentica piadina romagnola.