//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Il Natale secondo Fattoria Mantellassi

Il rosso “Le Sentinelle”, per sedurre il palato e lo spumante “Oblò” per siglare con le bollicine l’allegria delle feste.

Quello del 2015 sarà sicuramente un Natale diverso, complice una crisi che non vuole passare e un futuro che parla ancora di sacrifici. Ma sarà anche un Natale che non rinuncerà alla voglia di stare insieme, di condividere e, come sempre, di riunirsi intorno a un tavolo che si vestirà a festa nonostante tutto.

MANTELLASSI OBLO SPUMANTECi saranno la tovaglia delle grandi occasioni, i piatti del servizio buono, le ricette sfiziose e naturalmente, il buon vino servito in bicchieri più scintillanti che mai.

Tra le etichette di Fattoria Mantellassi non c’è che l’imbarazzo della scelta, vini bianchi, rossi, rosè, tutti perfetti per un pranzo importante. Per gli indecisi ecco il consiglio dell’Azienda di Magliano in Toscana: un rosso importante, riserva “LE SENTINELLE, fresco dell’attribuzione di tre stelle da parte della Guida Veronelli e “OBLO’” uno spumante da stappare per il brindisi augurale oppure da gustare durante tutto il pasto.

Le SENTINELLE è un vino che esprime al massimo l’alta qualità del Morellino di Scansano D.O.C prodotto da Fattoria Mantellassi. Il suo nome deriva dal poggio su cui si trova il vigneto, avaro per quantità ma eccellente per qualità. Elegante, nella sua affusolata bottiglia bordolese è perfetto anche per dare un tocco di bon ton alla mise en place.

OBLO’ è invece sinonimo di freschezza, di allegria, di leggerezza. Vinificato con metodo Charmat, 50% Vermentino e 50% Chardonnay, nasce da una lunga fermentazione con una lunga permanenza sulle fecce e affinato per sei mesi in bottiglia. Frizzante anche l’etichetta, un gioco di rosso e di blu abbinata allo splendente argento che avvolge il tappo.

Articoli Correlati

Potete parlarci delle origini di Manfredi Cantine e di come la storia della vostra famiglia abbia influenzato l’evoluzione dell’azienda?   Da generazioni viviamo a Farigliano, un piccolo paese nelle Langhe, in Piemonte. Qui il bisnonno Luigi e la sua famiglia iniziarono a coltivare un piccolo vigneto di Dolcetto. Suo figlio Giuseppe diede una spinta commerciale decisiva...

Da domenica 23 a martedì 25 febbraio 2025, appuntamento a BolognaFiere con la Slow Wine Fair (4a edizione), l’unica fiera internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto.   Organizzata da BolognaFiere con la direzione artistica di Slow Food, la Slow Wine Fair promuove i vini frutto di un’agricoltura sostenibile. Attesi circa 1.000 cantine,...

Colvendrà, situata a Refrontolo (TV), nel cuore del Veneto, al centro della prestigiosa area del Prosecco Superiore di Conegliano-Valdobbiadene, ha recentemente festeggiato il centenario dalla sua fondazione: nei primi del Novecento, Leonardo Della Colletta – detto Bepi – partendo dalla produzione di barbatelle porta-innesto, selezionando poi quelle in grado di trasmettere i migliori profumi e...

Tra colline e bollicine, la cantina Freccianera Fratelli Berlucchi incarna l’essenza del territorio per eventi e matrimoni esclusivi. Eleganza storica tra le Colline Franciacortine Immersa tra le colline suggestive della Franciacorta, Freccianera Fratelli Berlucchi è una delle cantine storiche più affascinanti della regione. Tra le sue volte autentiche del ‘300 sono stati portati alla luce...