//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Il Centro di Formazione del Gelato Italiano (IGTC) presenta i corsi del primo semestre 2016

Logo IGTC

Il Centro di Formazione del Gelato Italiano (IGTC) presenta il calendario dei corsi del primo semestre 2016. Le lezioni inizieranno il 9 febbraio e termineranno il 23 giugno. In totale 10 gli incontri previsti.

Ampia è l’offerta formativa: si spazia dal Corso Base al Corso Fai da Te, fino ai Corsi Tematici.

Il Corso Base è dedicato a chi vuole apprendere le principali nozioni dell’arte gelatiera. Il focus è sulla produzione di gelati e sorbetti. Nel dettaglio verranno analizzati i concetti di igiene nel laboratorio, gli ingredienti e le materie prime da impiegare. Si parlerà anche del bilanciamento semplificato e della pastorizzazione, mantecazione ed esposizione del dolce freddo.

Il Corso Fai da Te, di livello avanzato, è di grande interesse per chiunque voglia andare oltre l’offerta convenzionale in gelateria.

I Corsi Tematici, strutturati in moduli, sono dedicati a professionisti del settore che intendono migliorare la qualità del loro prodotto.

Il Corso Tematico – Modulo 2: gelato a fine pasto e gelato gastronomico.

Il Corso Tematico – Modulo 3: terrine calde con gelato, gelati nel piatto e monoporzioni, tazze e piatti caldi con gelato.

Il Corso Tematico – Modulo 4: tranci di gelato, bombe, cassate e torte di gelato.

Il Corso Tematico – Modulo 5: semifreddi in torte e tranci, frutta ripiena di gelato e dolci classici ripieni di gelato.

I seminari, organizzati secondo programmi di studio efficaci per la formazione e la specializzazione professionale in gelateria, sono composti per un terzo da lezioni teoriche nelle moderne aule, e per due terzi da esercitazioni pratiche negli attrezzati laboratori di IGTC, di via Sandro Pertini a Codogno (LO).

“Il gelato di produzione propria, comunemente chiamato gelato artigianale, nell’immaginario collettivo è l’alternativa o il contrario del gelato industriale – Dichiara Vittorio Bartyan, Direttore e Rappresentante legale IGTC – Le aspettative del consumatore sono per un gelato prevalentemente preparato con ingredienti freschi, genuini e con un metodo di preparazione tradizionale. Nel mondo questo prodotto alimentare viene chiamato “Italian Gelato”, ed è uno dei portabandiera del made in Italy gastronomico–dolciario”.

Per maggiori informazioni: www.igtc.it

CALENDARIO CORSI IGTC 1° SEMESTRE 2016
Orario corsi: 9 – 13 / 14 – 18
Data Tipologia di corso
9 – 10 febbraio 2016 Corso Gelato Base
9 – 10 marzo 2016 Corso Gelato Base
15 -16 – 17 marzo 2016 Corso Tematico Moduli 4 & 5
22 – 23 – 24 marzo 2016 Corso Fai da Te
13 – 14 aprile 2016 Corso Gelato Base
19 – 20 – 21 aprile 2016 Corso Tematico Moduli 2 & 3
4 – 5 maggio 2016 Corso Gelato Base
10 – 11 – 12 maggio 2016 Corso Tematico Moduli 4 & 5
8 – 9 giugno 2016 Corso Gelato Base
21 – 22 – 23 giugno 2016 Corso Tematico Moduli 2 & 3  

IGTC_Foto1   Lezione teorica in aula      


IGTC_Foto2   Lezione pratica in laboratorio      


     

Articoli Correlati

Si allinea al Design Italiano riconosciuto in tutto il mondo e rilancia il codice Lifestyle dell’Aperitivo Italiano fatto di convivialità e buon gusto. AB Mauri Italy SpA Società Benefit, leader di mercato nella produzione di lieviti e ingredienti per panificazione, pasticceria e pizzeria gioca d’anticipo e sceglie di essere protagonista con Scrocchiarella® all’Opening Gala Party...

L’attesissimo TUTTOFOOD Milano 2025 si terrà dal 5 all’8 maggio presso Fiera Milano a Rho. Questa fiera internazionale di cibo e bevande, gestita per la prima volta da Fiere di Parma, promette un’esperienza eccezionale per gli operatori del settore alimentare a livello internazionale. Con oltre 3.000 espositori provenienti da 35 paesi e più di 90.000...

Organizzata da HKF Trade Fairs, FOTEG Istanbul, la più importante fiera del settore delle tecnologie di processo alimentare e del packaging, aprirà le sue porte per la 17ª edizione presso l’Istanbul Expo Center nel 2025. L’evento, che si terrà dal 24 al 26 aprile 2025, riunirà professionisti del settore, produttori e fornitori di tecnologie. FOTEG...

Da domenica 23 a martedì 25 febbraio 2025, appuntamento a BolognaFiere con la Slow Wine Fair (4a edizione), l’unica fiera internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto.   Organizzata da BolognaFiere con la direzione artistica di Slow Food, la Slow Wine Fair promuove i vini frutto di un’agricoltura sostenibile. Attesi circa 1.000 cantine,...