Scopri il Master in Culinary Nutrition!
Per guadagnare in salute bisognerebbe mangiare quotidianamente cinque porzioni tra frutta e verdura: 2 di frutta (150 g ogni porzione) e 3 di verdura (250 g a porzione se cotta, 50-70 g se cruda). Raggiungere la quota giornaliera non è un’impresa ardua: basti pensare che il peso di una mela, un’arancia o di un pompelmo di media grandezza, di due mandarini o due kiwi è di circa 150 g e che un finocchio o due bei pomodori pesano circa 200 g, mentre una porzione media di spinaci cotti pesa circa 250 g!
Includere quindi un bel contorno di verdure ad ogni pasto, impreziosire i primi con ortaggi o verdure di vario genere (avete mai provato gli gnocchi di melanzane? O ad arricchire un piatto di tagliolini cacio e pepe con carciofi fritti?), aggiungere un paio di spuntini a base di frutta o come fine pasto (variamo concedendoci ogni tanto un bel dessert con frutta!) permettono di garantire al nostro organismo il fabbisogno giornaliero di sali minerali, vitamine ed altri nutrienti indispensabili per la salute.
Occhi aperti, però, sui metodi di cottura utilizzati che, se condotti in maniera non appropriata, potrebbero far perdere tutti i benefici previsti dal consumo di questi alimenti: attenti al bollito, con questa cottura si perde la maggior parte di sali minerali e vitamine! Si invece a cottura al microonde o anche alla frittura, solo se fatta con gli opportuni accorgimenti.
Chiara Manzi Direttore Scientifico Art joins Nutrition Academy