Medaglia d’argento per il Capricciolo e il Taleggio DOP Baita Tradizionale, tra i prodotti di punta dell’azienda valsassinese.
Doppia medaglia d’argento per l’azienda valsassinese Carozzi Formaggi, che nell’edizione appena conclusasi della prestigiosa rassegna di Birmingham, ha visto salire sul podio due suoi formaggi: il Capricciolo e il Taleggio DOP Baita Tradizionale; un duplice riconoscimento che va ad ampliare la rosa di premi ricevuti nel corso degli anni durante questa importante manifestazione internazionale.
Il Taleggio DOP Baita Tradizionale aveva raggiunto il secondo gradino del podio anche lo scorso anno, premiato per il suo sapore delicato e fragrante. Caratterizzato da una pasta di colore bianco leggermente paglierino, è il prodotto portabandiera tra la selezione di taleggi DOP dell’azienda, un formaggio dedicato ai consumatori più esigenti prodotto dalla caseificazione di latte vaccino intero e stagionato per circa 60 giorni in casse di legno di pino. Grande entusiasmo per la posizione raggiunta dal novello Capricciolo, l’ultimo arrivato nella produzione Carozzi Formaggi. Presentato a maggio 2015 in occasione di Tuttofood, è un prodotto dal sapore aromatico, stagionato su assi di legno per favorirne la corretta maturazione centripeta; un formaggio da tavola che sotto la crosta è in grado di esprimere una morbidezza che si estende a tutta la pasta.
World Cheese Awards, con i sui 25 anni di età, costituisce una tra le più importanti manifestazioni del mondo caseario internazionale. I numeri dell’edizione di quest’anno sono stati i seguenti: 2.727 formaggi, 1100 m² di area espositiva, 250 esperti in giuria, 7 categorie principali e 131 sottocategorie.