//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

La Trentina: CIVICA PROJECT. ART & DESIGN

La Trentina: CIVICA PROJECT. ART & DESIGN

Trento, Galleria Civica

Mercoledì 18 marzo 2015 nuovo appuntamento con Civica Project, il format dedicato ai giovani designer. Due workshop e una presentazione per incontrare l’artigianato contemporaneo.

Civica Project. Art & Design è un progetto nato a febbraio 2014 dalla collaborazione fra Mart, Trentino Sviluppo e Consorzio la Trentina per promuovere il lavoro di giovani designer le cui creazioni, a rotazione e per brevi periodi, vengono presentate e messe in vendita all’interno del bookshop della Galleria Civica.

La terza sede del Mart, a Trento, diventa così promotrice di talenti emergenti, vetrina di creatività e luogo di incontri legati alla progettazione di elementi di design.

Da anni sponsor tecnico dell’Area educazione del Mart, la Trentina è ideatore del contest A Designer a Day lanciato nel 2012 in collaborazione con Poli.Design e DesignHub per selezionare prodotti innovativi e di design legati ai temi della sostenibilità ambientale.

A Designer a Day non poteva che legarsi a Civica Project che ha dedicato il secondo ciclo di appuntamenti (novembre 2014 – maggio2015) ai designer vincitori delle prime due edizioni del contest. Ogni incontro è preceduto da un workshop.

Roberta Moretti e Marco Setti

Giuseppe Amato

 

Ore 15.30 workshop

Ore 17.30 presentazione

WORKSHOP #1

Supa-The-Hot-Pot_3

Design artigiano. Nuovi ruoli e sistemi del progettare a cura di Roberta Moretti e Marco Setti

Il mondo della produzione creativa sta cambiando: la filiera classica designer-azienda-consumatore viene oggi messa in discussione da un approccio diretto al consumo che favorisce la relazione diretta tra designer e consumatore. L’azienda non è più attore essenziale e, soprattutto nella fase della progettazione, è spesso sostituita dalle realtà artigiane e locali.

Da questo punto di vista l’Italia, il cui design è universalmente considerato tra i migliori al mondo, può vantare una fiorente e capillare presenza di attività artigianali con specifiche caratteristiche. In questo contesto la collaborazione tra artigiani e designer, ereditando tradizioni e memorie, consente una valorizzazione reciproca e lo sviluppo di una creatività contemporanea originale e ricercata. I designer beneficiano delle identità tradizionali e ricambiamo portando nelle botteghe innovazione e nuove tecnologie. In questo senso il ruolo del designer è quello di organizzatore di relazioni, risorse e competenze.

WORKSHOP #2

don'tworry_01

Don’t worry be apple.

Un progetto semplice come mangiare una mela a cura di Giuseppe Amato

“Don’t worry be apple”  è un “portamele” semplice, ecologico ed educativo.

Dal recupero di due scatole di cartone, si possono staccare e assemblare le sagome pre-tagliate degli elementi che compongono un alberello free-standing. In modo semplice, intuitivo e divertente. I sette fori come i sette giorni della settimana, ci ricorderanno di mangiare “una mela al giorno” e vivere in modo sano. E semplice.

Segue alle ore 17.30

Presentazione nel bookshop della Galleria Civica dei prodotti di Roberta Moretti e Marco Setti e di Giuseppe Amato.

L’iscrizione vale per i due workshop

L’incontro è aperto a tutti anche senza partecipare al workshop

Workshop | Informazioni e prenotazioni

costo 2€, comprensivo di ingresso alla CIVICA orario 15.30 – 17.30

numero massimo di partecipanti 20 persone

Prenotazione obbligatoria

eventi@mart.tn.it +39 0464 454105

Articoli Correlati

Il tema della terza edizione del festival (Matino e Salento dal 19 settembre al 3 novembre) – “From Planet to Plate”– vuole sviluppare una riflessione sul consumo alimentare. Tutto quello che mangiamo nel piatto ha impatti spesso enormi sul mondo sia in termini di sostenibilità climatica che sociale. “Siamo tutti immersi in una pratica quotidiana...

Vetrina d’eccellenza del Made in Italy: dall’agroalimentare alla cura della persona, dall’innovazione alla sostenibilità, la manifestazione dà appuntamento al 15 e 16 gennaio 2025. In Europa continua a crescere la marca del distributore che raggiunge quote di mercato via via più consistenti e significative. I prodotti a marchio si espandono, per quantità e varietà merceologica,...

La Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) è al centro della missione di SIAL Paris e influenza ogni aspetto delle iniziative di SIAL, dai SIAL Talks e concorsi alle esperienze in fiera. SIAL mira ad affrontare le sfide ambientali e alimentari di domani con incrollabile determinazione. La trasparenza è fondamentale nell’approccio di SIAL, così come l’impatto positivo...

Questo importante evento offre un’opportunità unica per gli operatori del settore di riflettere su sei decenni di innovazioni rivoluzionarie e anticipare il futuro del settore alimentare. SIAL Paris 2024 è pronto ad accogliere oltre 7.500 espositori in rappresentanza di oltre 130 paesi, con una previsione del 75% di visitatori internazionali. Sial è considerato un evento...