La mission del Gruppo Polenghi è di proporre nuove tendenze in cucina sviluppando prodotti innovativi legati alle tradizioni e alla natura. La Polenghi, conosciuta sul mercato come “specialista del limone”, negli anni sviluppa le proprie potenzialità in più settori, diversificando la propria capacità produttiva con risultati eccellenti che la portano ad essere leader affermata ed indiscussa sul mercato di riferimento. Un’azienda moderna, innovativa, tecnologicamente all’avanguardia, attenta alle esigenze di mercato, impegnata in un continuo aggiornamento e miglioramento qualitativo dei prodotti con un’ampia scelta: dal succo di limone ad una diversificazione che propone bevande, condimenti, mousse, cioccolato e prodotti culinari, correlati al limone, di alto contenuto di servizio. Un successo derivato anche dalla forza e dalle lungimiranti intuizioni della Famiglia Polenghi da sempre alla guida dell’azienda. L’impegno dunque una questione di famiglia: valori ed esperienza condivisi e trasmessi da più di una generazione da Giancarlo Polenghi ed il figlio Marco Polenghi, attualmente insieme alla guida del Gruppo. Polenghi Group è composta da 4 unità produttive: di cui 1 in Italia e 1 in Florida specializzate nella produzione e confezionamento del succo di limone, sorbetti e condimenti ; 1 in Francia, orientata allo sviluppo di concetti innovativi di preparati e condimenti con il sistema aerosol; 1 in Belgio, fortemente sviluppata nella produzione delle specialità di cioccolato Belga. Polenghi esporta in più di 50 Paesi in alcuni dei quali è leader di mercato producendo più di 95 milioni di pezzi annui. Nel tempo, oltre all’area Europea, si è affermata anche in America, Estremo Oriente, Australia, e Paesi Arabi.
Produzione
L’azienda Polenghi è specializzata nella produzione di:
- succo di limone: disponibile in un’ampia gamma di tipologia di succhi e di formati;
- sorbetti: freschi dessert al limone, alla frutta e al caffè da gustare come piacevoli fuori pasto, disponibili in diversi formati.
- Bevande alla frutta, succhi naturali; birre artigianali con diverse fragranze.
- Condimenti: oli aromatizzati, aceto balsamico, salsa di soia, disponibili in diversi formati.
- Artigianalità: prodotti dolciari artigianali al limone realizzati come nelle migliori tradizioni.
- Linee prodotti destinate all’industria: monodosi, disponibili in diversi formati/referenze; succo di limone in grandi formati.
Polenghi controlla tutta la filiera: dalla raccolta e selezione della materia prima, fino alla vendita sul mercato del prodotto finito.
L’obiettivo principale della Polenghi è quello di creare prodotti innovativi con specifica attenzione anche ai processi industriali.
Significative sono le attività riguardanti il packaging svolte da un team aziendale qualificato, in collaborazione con i più importanti centri di ricerca, che ha messo a punto una Bio Bottle completamente biodegradabile, brevetto aziendale.
Particolare attenzione viene rivolta al Controllo del prodotto finito: Controllo Biologico e sistema Qualità certificato da enti ed organismi esterni: UNI EN ISO 9001:2008, BRC, IFS, KOSHER, BIOLOGICO (EU, NOP, JAS), danno garanzia di un prodotto monitorato in tutte le fasi di lavorazione e anche dopo la fase produttiva. Queste importanti certificazioni sono sinonimo di eccellenza.
Polenghi sostiene un approccio etico e responsabile con strategie a basso impatto ambientale, per lavorare “naturale” e migliorare il mondo.
La scelta di installare unimpianto fotovoltaicoin grado di auto-produrre energia elettrica da fonte rinnovabile, consente di trasformare l’energia solare in energia elettrica, attraverso l’effetto fotovoltaico. Si riducono così le emissioni di CO2 nell’ambiente, dimostrando responsabilità sociale e valorizzando le scelte aziendali.