//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Rovagnati protagonista alla XVII edizione del festival “I primi d’Italia” a Foligno

ROVAGNATI PROTAGONISTA ALLA XVII EDIZIONE DEL FESTIVAL “I PRIMI D’ITALIA” A FOLIGNOLa taverna ROVAGNATI, chef d’eccezione e appassionanti food experience sono solo alcune delle iniziative in programma

Dal 24 al 27 Settembre, ROVAGNATI parteciperà al Festival “I Primi d’Italia”, l’appuntamento interamente dedicato al primo piatto che si svolgerà a Foligno.

L’azienda leader nella produzione di salumi di alta qualità, tra cui il famoso prosciutto cotto Gran Biscotto, giunge al Festival Nazionale dei Primi Piatti con diverse iniziative e con uno stand tematico allestito in Piazza della Repubblica, in cui tutti potranno assaporare i deliziosi panini con il Gran Biscotto e altre due novità: il prosciutto cotto Snello Rovagnati, nella nuova versione per il banco taglio, e Mithos, il nuovo prosciutto cotto artigianale di alta qualità lavorato a mano.

Altra grande novità di questa edizione sarà la Taverna Badia Rovagnati, aperta per tutto il periodo della manifestazione, dove si potranno degustare favolosi piatti di pasta firmati dal noto Chef Ciro d’Amico, Executive Chef del Borgobrufa SPA Resort 4 stelle. I piatti sono preparati con i salumi Rovagnati e in partnership con il Pastificio Antonio Amato, e accompagnati con i prestigiosi vini dell’azienda vinicola Cantine Ferri.

Visitatori, consumatori e operatori del settore potranno apprezzare anche i prodotti della linea “Snello – Gusto e Benessere”, il marchio creato da ROVAGNATI per coloro che amano un’alimentazione sana ed equilibrata ma non vogliono rinunciare al piacere del gusto.

I prodotti Snello Rovagnati saranno anche protagonisti di show cooking e degustazioni guidate. Il brand sarà inoltre main sponsor della Mezza Maratona Snello Rovagnati che si svolgerà domenica 27 settembre: i partecipanti che taglieranno il traguardo riceveranno una medaglia firmata “Snello Rovagnati”.

Per i bambini, inoltre, ROVAGNATI ha preparato un menù speciale con i gustosi e divertenti Nuggets e Girotondi di prosciutto cotto e ha predisposto un’area giochi con diverse iniziative d’intrattenimento e il contributo della nota azienda Carioca per la fornitura del materiale ricreativo.

La manifestazione gastronomica “I Primi d’Italia”, giunta alla XVII edizione, ospiterà l’eccellenza dei prodotti alimentari italiani, promuovendone la storia e la tradizione e valorizzandone le specialità.

Un evento che si sposa quindi perfettamente con ROVAGNATI, da sempre attenta alla produzione di prodotti buoni e gustosi preparati in modo sano, con le migliori materie prime e rispettando elevati standard di qualità durante tutte le fasi di lavorazione, per garantirne sempre l’eccellenza ai suoi consumatori.

Le altre iniziative promosse da Rovagnati SpA sono:

Sabato, 26 settembre, alle ore 21:00, show cooking sul palco con Michela Coppa (da Ricette all’Italiana – Rete 4)

Domenica, 27 Settembre, alle ore 11:00, l’imperdibile appuntamento con le degustazioni targate ROVAGNATI. Presso l’Auditorium S. Caterina andrà in scena “In Cucina con Snello: gusto e benessere in tavola by Rovagnati”. I seguitissimi foodblogger Anna Maria Pellegrino de “La cucina di qb” e Andrea Grillo di “Desperate Housecooker” guideranno i visitatori nella preparazione di gustose ricette. In particolare, Anna Pellegrino preparerà per l’occasione la vellutata di zucca con roll di mazzancolle e prosciutto crudo Snello croccanti allo zenzero, mentre Andrea Grillo sorprenderà i presenti nella preparazione di deliziosi gnocchi di ricotta al prosciutto cotto Snello con crema di pecorino al prosciutto e salsa di pomodoro.

La Food Experience 3.0 sarà un’occasione irrinunciabile per appassionati e curiosi che vorranno apprendere i segreti gastronomici che riguardano le cotture e i condimenti, interagendo direttamente con i protagonisti.

Articoli Correlati

Il tema della terza edizione del festival (Matino e Salento dal 19 settembre al 3 novembre) – “From Planet to Plate”– vuole sviluppare una riflessione sul consumo alimentare. Tutto quello che mangiamo nel piatto ha impatti spesso enormi sul mondo sia in termini di sostenibilità climatica che sociale. “Siamo tutti immersi in una pratica quotidiana...

Vetrina d’eccellenza del Made in Italy: dall’agroalimentare alla cura della persona, dall’innovazione alla sostenibilità, la manifestazione dà appuntamento al 15 e 16 gennaio 2025. In Europa continua a crescere la marca del distributore che raggiunge quote di mercato via via più consistenti e significative. I prodotti a marchio si espandono, per quantità e varietà merceologica,...

La Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) è al centro della missione di SIAL Paris e influenza ogni aspetto delle iniziative di SIAL, dai SIAL Talks e concorsi alle esperienze in fiera. SIAL mira ad affrontare le sfide ambientali e alimentari di domani con incrollabile determinazione. La trasparenza è fondamentale nell’approccio di SIAL, così come l’impatto positivo...

Questo importante evento offre un’opportunità unica per gli operatori del settore di riflettere su sei decenni di innovazioni rivoluzionarie e anticipare il futuro del settore alimentare. SIAL Paris 2024 è pronto ad accogliere oltre 7.500 espositori in rappresentanza di oltre 130 paesi, con una previsione del 75% di visitatori internazionali. Sial è considerato un evento...