Sistema con evaporatore orizzontale
Queste macchine producono ghiaccio sotto raffreddato a -7/-12ºC circa, possono essere alimentate sia con acqua dolce sia con acqua di mare. In caso di acqua dolce siraccomanda l’installazione del nostro dosatore di salamoia mod. DS1, apparecchio estremamente efficace per favorire il taglio del ghiaccio e ridurre notevolmente lo stressmeccanico.
La gamma include modelli con produzioni da 350 a 8400 kg/24h. Questo tipo di ghiaccio è immediatamente pronto per l’uso e non richiede alcun sistema difrantumazione.
Essendo sotto raffreddato è molto duraturo. Facile da stoccare, maneggiare e dosare. Ideale per esposizione/servizio/conservazione/trasporto di pesce,carne, verdure ed altre derrate alimentari. In tutta la serie è possibile regolare lo spessore del ghiaccio 2/2,5 mm.circa.
All’interno del contenitore immerso parzialmentenell’acqua è posto un cilindro, ricoperto da una camicia, che è di una speciale lega di alluminio, girante su un albero in acciaio inox. In altri termini il cilindro può essereconsiderato come un normale evaporatore a serpentina.
Il refrigerante che attraversa, lungo il canale a spirale, tutto il cilindro, bolle ed evaporando raffredda la camicia.Poiché circa metà del cilindro è costantemente immerso in acqua, sulla camicia fredda si attaccherà una pellicola di acqua che istantaneamente si trasforma in ghiaccio.
Lo strato di ghiaccio emergendo asciuga e si sottoraffredda, quindi incontrando la lama raschiatrice, posta orizzontalmente, si frantuma in tanti pezzetti di forma irregolare e fuoriesce dal freezer attraverso l’apposito convogliatore. Quando il deposito è pieno la macchina si arresta automaticamente fermando prima il compressore e poi il riduttore.