Dentro e fuori expo tra Tradizione e innovazione:
Federalimentare, Coop, Alitalia-Ethiad e Vinitaly sono i partner di San Carlo all’interno del sito espositivo.
Laboratori per bambini dai 3 agli 11 anni al Museo di Storia Naturale e showcooking presso l’ex convento dell’Annunciata di Abbiategrasso sono gli eventi fuori Expo.
San Carlo Gruppo Alimentare, storico brand milanese, leader in Italia nel settore chips & snacks, partecipa a Expo 2015 presenziando all’interno e all’esterno del sito espositivo con diverse iniziative che sposano il tema della manifestazione. L’azienda diventa portavoce del Gruppo Unichips e dei suoi prodotti, testimoniando l’eccellenza del Made in Italy e il buon gusto italiano; caratteristiche che hanno reso San Carlo leader di mercato, grazie al miglioramento continuo, alla qualità, alla ricerca delle materie prime e alla capacità di coniugare tradizione e innovazione.
Eventi in Expo
Il contributo di San Carlo a Expo 2015 si declina con la presenza nello spazio di Federalimentare, Padiglione “CibusèItalia”. Si tratta di 230 aziende del territorio nazionale presenti in un’unica grande esposizione con l’obiettivo di valorizzare l’industria alimentare italiana che ha fatto la storia del “Made in Italy” con l’eccellenza dei suoi marchi. Una vera e propria vetrina di prodotti che hanno scritto le pagine più importanti del nostro Paese. San Carlo, nell’area Dolci & Snack, ha installato 3 pannelli tematici che raccontano l’evoluzione dell’Azienda, le materie prime utilizzate e il processo produttivo. All’esterno del padiglione, vi è un piccolo chiosco per degustare le patatine San Carlo.
San Carlo è inoltre presente all’interno del Supermercato del Futuro di Coop, nell’ambito dell’area tematica del Future Food District, nel settore ortofrutta con 6 prodotti (patatine) e in quello dei cereali con 4 prodotti (snacks). Si tratta di una presenza in linea con il concetto di innovazione, che da sempre contraddistingue l’Azienda. Il prototipo ideato da Coop, infatti, è nato con l’intento di sperimentare i futuri metodi di vendita ed esplorare i trend della catena del cibo per far comprendere ai visitatori in che modo funzionerà la filiera alimentare nei prossimi anni.
All’interno del Padiglione Alitalia-Ethiad, in linea con la nuova partnership di San Carlo in qualità di fornitore ufficiale Alitalia, nell’area lounge saranno programmati due momenti aperitivo con prodotti San Carlo. La partnership San Carlo – Alitalia, binomio di italianità, si concretizza su tutti i voli della compagnia aerea nazionale e nelle sue lounge, ed è volta ad accompagnare milioni di visitatori italiani e stranieri, raccontando la storia dell’alta qualità italiana.
I prodotti San Carlo, infine, accompagneranno le degustazioni proposte nel Padiglione VINO a Taste of Italy, l’esclusivo progetto ideato dall’archistar Italo Rota e che Vinitaly ha realizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole.
Un percorso affascinante, interattivo e multisensoriale che si snoda lungo tre piani: dalla Domus Vini al piano terra, fino alla Terrazza a copertura della struttura. Passando per la Biblioteca del Vino al primo piano, un’area per degustare le grandi produzioni italiane, frutto di passione e di lavoro, di tradizione e di nuove tecnologie.
Eventi Fuori Expo
“Dal tubero al piatto” è un laboratorio didattico attivo ogni sabato dal 18 aprile al 28 giugno presso il Museo di Storia Naturale di Milano, nell’ambito della mostra “Food – La scienza dai semi al piatto”. L’obiettivo è quello di trasferire ai più piccoli dai 3 agli 11 anni una serie di informazioni storico-scientifiche sulla pianta della patata, sulla sua importanza storica e sui suoi utilizzi in cucina.
I laboratori, che si articolano in momenti applicativi e attività ludico ricreative basate sul movimento, rientrano tra le iniziative che l’azienda sta sviluppando nell’ambito della social responsibility.
San Carlo è anche partner di Ambasciata del Gusto, il semestre “fuori Expo” dedicato alla Cucina d’Autore che si svolge nell’ex convento dell’Annunciata di Abbiategrasso. L’iniziativa prevede, fra l’altro, masterclass, showcooking e aperitivi italiani aperti al pubblico. Gli Chef di Ambasciata del Gusto interpreteranno l’aperitivo italiano con la Rustica.