Alla luce della Giornata Internazionale della Birra, il 7 agosto, Dow Water & Process Solutions, un’azienda leader globale nella separazione sostenibile dell’acqua, evidenzia l’importanza della gestione nella vitale relazione tra birra ed acqua.
L’acqua è un ingrediente non valutabile nella produzione della birra. Infatti, essa compone il 90% della bevanda e sono necessari tra i 3 ed i 7 barili di acqua per produrre un barile di birra. Largamente variabile in tutto il mondo, l’acqua è completa di minerali e composti organici che possono avere un effetto nel gusto, nella qualità e nella composizione della birra, risultando in una vasta gamma di diverse preparazioni le quali possono variare da regione, paese o anche da città a città.
Ora, I birrifici possono produrre entro I limiti dei loro fornitori di acqua per creare birre eccellenti di ogni tipo usando sistemi di filtrazione dell’acqua avanzati. Questi sistemi rendono la produzione più semplice, aumentando la crescita nel mercati della birra nel mondo. Per esempio in Italia, il mercato della birra nel 2014 ha generato 12,7 milioni di euro. Sebbene l’Italia sia famosa per la sua produzione di vino, sono attive nel paese 509 birrifici ed I cittadini italiani bevono 29 litri di birra ogni anno.
In questo senso, l’azienda ha tecnologie avanzate, come ad esempio le membrane di osmosi inversa, capaci di controllare nella produzione I minerali della sorgente d’acqua e, quindi, anche provare, la qualità della composizione della birra, permettendo la produzione di qualunque tipo di birra in ogni regione possibile. Le membrane semipermeabili che formano gli elementi della osmosi inversa permettono la rimozione delle particelle più larghe dall’acqua usata per la produzione della birra. Questi elementi, come DOW FILMTEC ™ ECO, riducono il consumo di sostanze chimiche dai fornitori di servizi e permettono un minor utilizzo di energia e riduzione dei costi di rigenerazione, nonché una performance robusta su una vita più lunga del elemento. Alla più alta qualità, gli elementi inviano il 40 % in meno di particelle a passaggio ed il 30% in meno di energia, quando comparato agli elementi di osmosi inversa standard – una vittoria ecologica ed economica.
Questi prodotti migliorano la prestazione del sistema, ma allo stesso tempo riducono l’impronta ambientale del birrificio. In aggiunta, questi sistemi di filtrazione sono I migliori per la produzione della birra a livello d’affari perché mantengono la stessa consistenza in tutti I prodotti.
Su Dow Water & Process Solutions
Leader di livello mondiale nelle tecnologie di separazione e purificazione sostenibili, Dow Water & Process Solutions, unità globale di The Dow Chemical Company, sta avendo un importante impatto in tutto il mondo. Contribuiamo a rendere l’acqua più sana e accessibile, migliorando così il sapore del cibo, l’efficacia dei farmaci e l’efficienza delle industrie. Al contempo, rendiamo più rapido lo sviluppo delle tecnologie che integrano le esigenze di acqua ed energia. Dow Water and Process Solutions offre un’ampio ventaglio di resine a scambio di ioni, membrane a osmosi inversa, di ultrafiltrazione, filtri per particelle fini e prodotti per la elettrodeionizzazione. Occupa una forte posizione in molti dei principali ambiti applicativi, tra cui l’acqua per uso industriale e per i comuni, per i processi industriali, il settore farmaceutico, energetico e a scopo domestico, nonché per il riciclaggio di rifiuti e dell’acqua. Seguire Dow Water & Process Solutions su Twitter e LinkedIn, e per ulteriori informazioni consultare il sito web http://www.dowwaterandprocess.com