Ancora pochi giorni per partecipare al concorso La spiga d’oro (scadenza il 5 maggio), indetto in occasione di Expo: i tre fialisti selezionati dalla giuria saranno ospitati da CAST Alimenti – La scuola dei mestieri del gusto venerdì 8 maggio, per realizzare i pani che il giorno successivo saranno portati a Milano per Expo 2015, dove una giuria di cui fa parte anche il maestro Iginio Massari sceglierà il vincitore assoluto.
La Civiltà del Pane – progetto di ricerca multidisciplinare diretto da Gabriele Archetti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia in collaborazione con CAST Alimenti – sarà così protagonista di uno dei momenti più importanti dell’Esposizione Universale. Sabato 9 maggio, durante la giornata dell’Unione Europea, nell’Expo Auditorium si terrà Bread and Civilization – Alex and Sylvia’s Bake Off(14.30-17-30), un pomeriggio tutto dedicato al pane, elemento centrale per il sostentamento del pianeta nonché simbolo del cibo e archetipo della storia umana. Accanto agli interventi di docenti universitari, autorità pubbliche e presidenti delle associazioni di categoria, in un dialogo moderato da Archetti, Anna Momigliano della rivista Studio e Giancarlo Caratti di Lanzacco (Commissario aggiunto per Expo dell’Unione Europea), Expo ospiterà la fase fiale del concorso La spiga d’oro.
I partecipanti sono stati invitati a realizzare un pane europeo partendo dalla ricetta del pane di Alex e Sylvia, due personaggi ideati dall’Unione Europea in occasione dell’Esposizione Universale. Lui agricoltore, lei scienziata, sono protagonisti di una storia tra tradizione e innovazione, amore per l’ambiente, la scienza e l’agricoltura (visualizza il trailer).
Spezzare il pane – quello stesso pane protagonista del percorso di studio voluto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e da CAST Alimenti – diventa così un gesto di condivisione della conoscenza, un’immagine forte del sapere che viene distribuito attraverso l’opera educativa.
Il concorso Spiga d’Oro, con il patrocinio dell’Unione Europea e di Expo 2015, è indetto dalla Civiltà del Pane in collaborazione con CAST Alimenti, Magazzino Alimentare, Club Richemont e Federazione Italiana Panicatori. La giuria della Spiga d’Oro è composta da Iginio Massari, Pietro Dalena, Robertino Ghiringhelli, Andrea Giomo, Pier Sandro Cocconcelli, Massimo Montanari, Fernanda Guerrieri, Roberto Lombardi, Dario Mariotti, Vittorio Santoro, Marcello Rotili, Stefano Bruno Galli, Roberto Perotti, Giovanni Panzeri, Daniele Montanari, Francesco Mensi, Pierluigi Malavasi, Giovanna Gamba, Maria Paola Pasini, Dario Fogazzi, Alessandro Conter. La civiltà del pane è un progetto di ricerca promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, da CAST Alimenti e dal Centro di Studi Longobardi con il sostegno di Esselunga. CAST Alimenti ore un biglietto scontato d’ingresso a EXPO (10 € cad, valido per la giornata del 9 maggio – no ad esaurimento biglietti disponibili). Chi è interessato, può prenotare il proprio biglietto a info@laciviltadelpane.it – tel. 030-2357330. Il biglietto deve essere ritirato in via Serenissima 5, Brescia entro venerdì 8.