//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Dolci Evasioni: Prodotti Tipici Di Sicilia Biologici E Solidali

Le Dolci Evasioni sono prodotti tipici di Sicilia, frutto di un progetto solidale della cooperativa sociale L’Arcolaio che, dal 2003, mira a costruire percorsi di inserimento socio lavorativo per detenuti, giovani immigrati e altre persone svantaggiate.

Nel nostro laboratorio presso la Casa circondariale di Siracusa un team che comprende una decina di detenuti realizza con passione e cura prodotti dolciari biologici e senza glutine. Gli ingredienti impiegati provengono da aziende agricole del territorio e dal commercio equosolidale.

Le nostre ricette sono genuine e si basano su pochi ingredienti di qualità, senza l’uso di conservanti nè coloranti artificiali. La bontà dei nostri prodotti è garantita anche dall’impiego e valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio: le mandorle, gli agrumi, le carrube, il sesamo di Ispica (presidio slow food), il finocchietto selvatico…

ogni nostro prodotto custodisce e racconta la nostra Sicilia.

Le Dolci Evasioni impiegano anche materie prime provenienti dal progetto di agricoltura sociale Frutti degli Iblei, con cui L’Arcolaio ha re- cuperato alcuni terreni incolti situati nel cuore dei Monti Iblei. Su queste colline incontaminate coltiviamo in regime biologico piante aromatiche mediterranee, come timo, salvia, e origano, e raccogliamo con cura finocchietto selvatico, calendula e altre varietà spontanee tipiche degli Iblei.

Nel laboratorio allestito a pochi chilometri di distanza essicchiamo e confezioniamo le nostre erbe, ma anche ortaggi e frutta provenienti da piccoli agricoltori locali, di cui puntiamo a valorizzare il lavoro attraverso la costruzione di reti collaborative.

Le Dolci Evasioni comprendono mandorle naturali e tostate, prodotti da forno come paste di mandorla e biscotti senza glutine, erbe e ortaggi essiccati e condimenti come sali aromatizzati e pesti. Tra gli ultimi prodotti inseriti a catalogo, i biscotti con farina di carruba e cannella, il gomasio con sesamo di Ispica presidio Slow Food ed erbe aromatiche, il pesto di finocchietto selvatico.

www.arcolaio.org

Articoli Correlati

La climate tech company sarà presente a Cibus Connecting Italy 2023 per presentare Element-E, la piattaforma per il calcolo del primo indice che permette alle aziende agroalimentari di misurare in maniera puntuale la biodiversità del proprio territorio e di certificare i propri prodotti grazie alla tecnologia 3Bee.  Condurre un’agricoltura rigenerativa garantendo il minor impatto ambientale...

Il nuovo brand, nato da un’idea dei fondatori di ABenergie, assicura il rispetto dell’ambiente attraverso l’intera esperienza d’acquisto, contribuendo a promuovere una cultura sempre più green in Italia Da oggi è online Pensoinverde (www.pensoinverde.it), il nuovo market place digitale italiano, interamente dedicato alla vendita di prodotti e servizi sostenibili di alta qualità, creato dai fondatori...

In Sapiens, da più di 10 anni siamo al fianco di aziende e candidati. Se sei alla ricerca di personale qualificato o se stai cercando nuove opportunità lavorative Sapiens può diventare la tua Agenzia di riferimento. Dal 2011, partendo dalla città di Mantova, abbiamo iniziato a creare connessioni con tante realtà del Nord Italia, tra...

Il Consorzio Produttori Ortofrutticoli Euroagrumi nasce nel 1986 per l’offerta delle produzioni agrumarie e la relativa commercializzazione sul mercato nazionale ed estero, sia attraverso canali distributivi di tipo tradizionale (mercati all’ingrosso), sia attraverso i punti vendita di alcune catene della GDO. Il numero di cooperative aderenti al consorzio è progressivamente aumentato negli anni e attualmente...