La Bresaola della Valtellina è garantita dal marchio I.G.P. Costituitosi il 23 maggio 1998, e riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Consorzio svolge attività di promozione, valorizzazione e tutela della Bresaola della Valtellina IGP. A tal fine in sinergia con le 15 aziende associate:
- promuove, favorisce, organizza e partecipa ad iniziative di qualsiasi tipo volte a valorizzare la Bresaola della Valtellina IGP, accrescerne la rinomanza in Italia e all’estero, estenderne la conoscenza, migliorarne il prestigio, propagandarne il consumo.
- collabora, secondo le direttive ministeriali, alla vigilanza, alla tutela ed alla salvaguardia della Bresaola della Valtellina IGP da abusi, atti di concorrenza sleale, contraffazioni, uso improprio della denominazione tutelata e comportamenti comunque vietati dalla legge.
- sostiene programmi recanti misure di carattere strutturale e di adeguamento tecnico finalizzate al miglioramento qualitativo della produzione, in termini di sicurezza igienico- sanitaria, caratteristiche chimiche, fisiche, organolettiche e nutrizionali del prodotto commercializzato.
Ai fini del “riconoscimento”, con cui si consente la produzione e la commercializzazione della Bresaola della Valtellina, i Produttori devono rispettare dei requisiti minimi obbligatori. Essi devono: • essere ubicati nella zona di tutela, cioè nella provincia di Sondrio; • rispettare la normativa vigente, con particolare riferimento alle strutture ed alle attrezzature produttive ed al Piano Aziendale di Autocontrollo che assicura il consumatore della sicurezza e della qualità igienico-sanitaria dei prodotti alimentari commercializzati. I Produttori Riconosciuti si impegnano inoltre al rigoroso rispetto del Disciplinare di Produzione approvato in sede comunitaria e sono soggetti alla costante attività di sorveglianza dell’Organismo di Controllo “C.S.Q.A. Cerificazioni srl “di Thiene (VI). AZIENDE ASSOCIATE Salumificio Bordoni – Bresaole Del Zoppo – Salumificio Gianoncelli – Salumificio Lazzeri – Salumificio Menatti – Italia Alimentari – Salumificio Mottolini – Paganoni Distribuzione Alimentare – Salumificio Panzeri – PE.COOP – Bresaole Pini – G. Pozzoli 1875 – Rigamonti Salumificio – Robustellini Industria Salumi – Rota Negroni – Salumificio Sosio (non aderente) Prosciutto, prosciutti, salame, salami, salume, salumi, pancetta, coppa, bresaola