La Puglia da prendere a morsi, da incastrare a tradimento tra due fette di pane, è fatta dei Salumi F.lli Gentile, brand della Comalbest srl di Fasano. L’azienda, che dagli anni ‘40 agli anni ’80 del novecento commerciava in animali vivi, negli anni successivi è entrata nel mondo delle carni. Nei primi anni di questo secolo la Comalbest ha ampliato la superficie aziendale con nuovi laboratori e sale di sezionamento carni, secondo gli alti standard previsti dalle norme della Comunità Europea, ma sempre seguendo le tradizioni aziendali che vedono l’alta qualità dei prodotti lavorati come arma vincente sui mercati.
All’inizio di questo decennio, seguendo l’idea dello storico delle tradizioni popolari Prof. Giuseppe Marangelli che nel suo scritto Le tradizioni fasanesi (pubblicato sulla Rivista “Fasano” Luglio/ Dicembre 1984) ricordava: “…In prossimità del Natale o comunque nel periodo natalizio, presso parecchie famiglie fasanesi c’era la preparazione delle salsicce e dei capicolli; specialmente quella del capocollo sarebbe una tradizione da rinverdire, essendo squisitissimo così come si preparava a Fasano”, la Comalbest ha inteso produrre il suo Capo Collo seguendo le tradizioni del territorio fasanese, che si innesta in quello della Valle d’Itria, patria del Capocollo di Martina Franca. Oggi, con un nuovissimo e ampio laboratorio salumi che garantisce il massimo della salubrità nella lavorazione delle carni di esclusiva provenienza italiana, il Capo Collo e tutti i salumi artigianali del brand F.lli Gentile hanno raggiunto livelli di qualità eccellenti, facendo tesoro della manualità e maestrìa dell’esperto norcino, unite ai giusti tempi di lavorazione e alla lenta stagionatura in cantina.
Così come accade con un grande vino, anche il Capo Collo Artigianale F.lli Gentile ha quella rara capacità di prolungare la sua persistenza al palato, grazie anche alla lieve nota di fumo che lo caratterizza, ma senza forzarne eccessivamente il gusto. Insieme al Capocollo, troverai la lonza lardellata, il fiocco, le pancette, la salsiccia curva e la soppressata pugliese.
Il Capocollo di Martina Franca è senza dubbio il re dei salumi pugliesi. Il nostro, è fatto nel rispetto delle tecniche più tradizionali, perché solo in questo modo possiamo garantire che il gusto di un prodotto artigianale d’eccellenza arrivi intatto sulla tua tavola. Nel nostro Capo Collo sentirai i profumi dei boschi intrecciati con quelli della macchia mediterranea. Sentirai la Valle d’Itria.
www.comalbest.com