Sarà Balocco a rappresentare la tradizione e l’eccellenza del panettone italiano all’interno di FICO Eataly World. La Fabbrica Italiana Contadina, progetto nato da un’idea di Andrea Segrè, Presidente del CAAB, e Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, sarà il più grande centro al mondo per la celebrazione della bellezza dell’agro-alimentare italiano, un luogo di produzione di valori, prima che di prodotti. Negli 80.000 mq, che hanno l’obiettivo di diventare punto di riferimento museale, gustativo, per la spesa e didattico per il pubblico, prenderanno forma le riproduzioni dei più rappresentativi siti produttivi italiani. Alcune fra le migliori aziende italiane saranno all’opera nei 40 laboratori dedicati a mostrare la trasformazione della materia prima e la nascita dei prodotti enogastronomici d’eccellenza. Sarà quindi possibile seguire in diretta l’arte manifatturiera, i mestieri, la passione e il genio che contraddistingue le loro produzioni. Uno dei 40 laboratori sarà affidato a Balocco, per mostrare al pubblico come nasce il panettone, un dolce indiscutibilmente italiano conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
A Bologna, all’interno di FICO Eataly World, Balocco sarà presente con una vera e propria fabbrica in miniatura: si chiamerà Bottega Balocco, per rendere onore alla tradizione artigianale ed alla passione per la qualità che contraddistinguono le produzioni Balocco sin dalle origini. Sarà una vera e propria boutique artigiana, con il compito di produrre, oltre a panettoni e pandoro, tutti quei deliziosi prodotti tipici della pasticceria piemontese con cui Francesco Antonio Balocco, fondatore dell’Azienda di famiglia, conquistò i suoi primi clienti.
La passione per i dolci della famiglia Balocco risale al 1927, quando Francesco Antonio Balocco aprì la sua prima pasticceria a Fossano, all’ombra del Monviso, in provincia di Cuneo, dove tuttora ha sede l’Azienda. É qui che la sapienza artigianale e la passione per la qualità hanno dato vita, nel corso di tre generazioni, ad uno dei più celebri e apprezzati marchi dolciari italiani, divenuto una vera e propria icona delle feste con il Mandorlato Balocco, una ricetta esclusiva che ha saputo rinnovare la tradizione del più classico panettone.
“Ci fa molto piacere – ha affermato Alberto Balocco, Presidente e Ad di Balocco Spa – essere stati coinvolti in questo progetto, pensato per consolidare ulteriormente il prestigio internazionale del “Food Made in Italy”. Abbiamo aderito con grande entusiasmo, perché nel nostro dna è rimasta da sempre la volontà di un rapporto personale con i nostri consumatori, esattamente come succedeva con i clienti che entravano nella pasticceria di paese aperta da nostro nonno negli anni Venti. Crescendo di dimensioni, sono rimaste vive in noi la passione e la curiosità che animavano il suo lavoro di artigiano del gusto. Non a caso abbiamo inaugurato in questi ultimi anni la Bottega Balocco adiacente al nostro sito produttivo, dove i consumatori possono acquistare i nostri prodotti, ma anche le stesse materie prime che utilizziamo sulle linee produttive, così possono toccarne con mano la qualità e, se vogliono, provare a riprodurre le nostre ricette nelle loro case. Per noi è stato come aprire al pubblico i segreti dei nostri prodotti, la stessa filosofia che ci porta a replicare un’esperienza simile con il progetto di FICO, aprendoci ai consumatori di tutta Italia e, siamo certi, ai tantissimi che arriveranno dall’estero.”