È dal 1899 che la nostra azienda, situata nel cuore delle Grange Vercellesi, si dedica alla coltivazione del riso. Tramandiamo questa attività da generazioni con passione e professionalità, consapevoli che la salute sia una priorità della vita dell’uomo.
Per questo motivo coltiviamo il nostro riso con un sistema agricolo di produzione a basso impatto ambientale, prevedendo l’uso razionale di tutti i fattori della produzione, dalla lavorazione del terreno al controllo delle piante infestanti, con lo scopo di ridurre al minimo l’impiego dei mezzi tecnici.
La lavorazione
Trasformiamo il risone in prodotto finito in modo artigianale e lavoriamo periodicamente basse quantità, essendo la nostra una piccola riseria. Questo ci permette di portare sulle vostre tavole un prodotto fresco, genuino e di ottima qualità.
Con l’operazione di sbramatura, utile per eliminare la lolla che riveste i chicchi, otteniamo il riso integrale. Successivamente, attraverso la brillatura e la sbiancatura, che avvengono facendo passare i chicchi in mole di pietra tradizionali, abbiamo il riso bianco che si differenzia dagli altri per il suo colore perlato e per una resa e una tenuta alla cottura eccezionali.
Ma soprattutto è il tipo di lavorazione che utilizziamo a distinguerci, perché fa sì che la gemma, che occupa un angolo della punta di ogni chicco, non venga mai eliminata completamente. Dalla gemma del riso si origina infatti una nuova piantina ricca di sostanze nutritive importanti per l’alimentazione umana: vitamine, proteine, ac. grassi essenziali, carboidrati semplici, sali minerali e fibra.
I nostri prodotti
Il confezionamento sottovuoto consente di mantenere inalterate tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali dei prodotti, preservandone il gusto e la freschezza. Separa l’alimento dall’ambiente esterno e lo ripara da contaminazioni batteriche, eliminando il rischio di alterazioni biologiche.
Grazie all’utilizzo di un piccolo mulino in legno dotato della tradizionale mole a pietra, la nostra azienda si è impegnata anche nella produzione della farina di mais per polenta e della farina di riso.