Il caseificio veneto Roncolato fonda le sue origini nei lontani anni venti a Brenton, tra le colline di Roncà nel nordovest veronese dove Ermenegildo Roncolato, insieme ai figli Romano e Angelo, da inizio all’attività di casaro turnario. Nel 1964 Romano Roncolato prende in gestione il Caseificio Sociale di Roncà, nel Veronese, che a seguito acquisirà il nome de “La Casara”.
Con il tempo, il piccolo caseificio di famiglia si trasforma in un’azienda artigianale dove la manodopera è ancora vissuta come un fattore determinante per la produzione. Oggi, con la stessa passione del padre Romano, questa azienda artigianale oggi viene gestita dai figli: Giovanni, Gildo e Letizia, i quali con passione ed entusiasmo continuano l’attivita’ intrapresa negli anni Venti dal nonno Ermenegildo. Creando nuove ed interessanti varietà mantenendo invariate le antiche ricette casearie e dell’arte della produzione e della stagionatura ed affinatura di un tempo. Per la nostra produzione utilizziamo latte vaccino, caprino e pecorino. Le tipologia sono molte, dal formaggio fresco ai formaggi stagionati tipici come il Monte Veronese di Malga, prodotto unicamente con latte d’alpeggio.
- vaccini tra i quali troviamo il Monte Veronese Dop, el Stracon, il Pannarello e molti altri …
- caprini: Caprottino, La Robiola, il Caprone …
- pecorini con il Caciopecora e il Canestrato
- erborinati come il nostro GialloBlue
- ubriachi quali il Monte il Nostrano affinato in vinaccie rosse o bianche
La Casara non e’ solo un caseificio. Storicamente ha esperienza anche nella salumeria, creata nel piú che decennale allevamento di proprietà. Questa tradizionale e artigianale azienda familiare offre inoltre una selezionata gamma di salumi. Nella cui lavorazione vengono utilizzate solo le parti migliori del suino, quali la coscia, la spalla, la pancetta e carrè. E come da tradizione vengono lavorate e legate a mano, trasferendo al prodotto una caratteristica identità artigianale. Tutti i prodotti vengono poi affinati e stagionato in cantina, dove acquistano il profumo tipico, che ne determina la verace genuinitá.