Il Caseificio Borgonovo s.n.c. è un piccolo caseificio artigianale a conduzione familiare, nato nel 1991, in seguito al riconoscimento da parte del Consorzio per la tutela del Grana Padano della matricola PC508, anche se in realtà è dal 1978 che la famiglia Palormi ne è proprietaria e produce formaggio Grana Padano. La struttura ha più di 100 anni e quindi è legata alla storia e ad un sistema di lavorazione poco meccanizzato.
Nel Caseificio lavorano i due fratelli Ennio e Gianfranco Palormi che si occupano sia della raccolta del latte, sia della produzione che della stagionatura del formaggio. Produzione L’azienda produce circa 4.000 forme di Grana Padano l’anno, di cui 3.000 sono stagionate fino a 12 mesi e poi vendute all’ingrosso, le rimanenti sono stagionate dai 16 ai 24 mesi. Si produce inoltre burro, ricotta e un formaggio denominato “Cacio del Po’”.
Produzione, stagionatura e vendita di Grana Padano. Il Grana Padano stagionato dai 16 ai 24 mesi viene venduto a pezzi tagliati rigorosamente a mano nello spaccio aziendale e nel negozio gestito dalla sorella Carla, sito a Monticelli d’Ongina in Via Martiri della Libertà.