IL CASALE Il Casale Borghesiano situato nella Contrada Valcorrente sorge nella prima metà del ‘900 alle pendici dell’Etna, nel comune di Belpasso in provincia di Catania. L’amore per la tradizione ed in particolare per questa terra è ciò che spinge Flaminia Borghese, con il contributo dei suoi figli a proseguire l’opera iniziata dai nostri bisnonni circa un secolo fa. La cura costante e attenta delle piante ci regala un frutto qualitativamente superiore che ci ha consentito di realizzare il nostro ambizioso progetto d’imbottigliare l’olio al fine di poter fornire a tutte le famiglie la possibilità di poter apprezzare il made in Sicily a tavola. Contrada Valcorrente si trova alle pendici dell’Etna, a sud del vulcano, nel comune di Belpasso in provincia di Catania. La pietra lavica è parte determinante nella composizione del terreno fertile dall’abbondanza di acqua. IL NOSTRO OLIO Di colore giallo oro con riflessi verdi, al gusto si presenta erbaceo, fresco, con sentori di carciofo e pomodoro. La leggera presenza aromatica di amaro e piccante, lo rendono piacevole al palato ed unico al gusto risultando fresco e armonico, e all’olfatto è leggermente fruttato. Il nostro olio è il risultato di un processo produttivo dedito alla cura di ogni singola pianta di ulivo al fine di ottenere un olio qualitativamente superiore.
IL NOSTRO PATE’ DI OLIVE VERDI Il nostro paté di olive verdi risponde alla vocazione della cultivar delle nostre olive, Nocellara Etnea, che nasce come oliva da tavola. Il paté di olive verdi è stato realizzato attraverso una meticolosa selezione dell’eccellenza dei frutti del nostro uliveto. Una volta raccolte per ottenere il prodotto finito, abbiamo trattato le olive in salamoia e solo in un secondo momento abbiamo effettuato la lavorazione a regola d’arte. Il nostro paté di olive verdi è realizzato con l’olio Extravergine d’Oliva Casale Borghesiano e l’unione di questi ingredienti rende il nostro prodotto gradevole al palato e si presta a molte combinazioni utili per arricchire le pietanze.
IL NOSTRO MIELE DI FIOR D’ARANCIO Il nostro miele di fiori d’arancio è caratterizzato da un colore chiaro, dal profumo intenso che ricorda quello delle zagare. Il gusto del miele di fiori d’arancio presenta una grande intensità aromatica tra il floreali e il fruttato con una nota che ricorda i fiori di origine. Essendo molto naturale una sua caratteristica è la cristallizzazione spontanea dopo alcuni mesi dalla raccolta. www.casaleborghesiano.it