Fondata a Todiano di Preci (PG) nel 1992, l’azienda continua una tradizione familiare dedicandosi interamente ed in prima persona alla produzione e commercializzazione dei prodotti tipici dell’agricoltura montana a carattere biologico, seguendo tutte le fasi: dalla coltivazione dei terreni, alla raccolta, al confezionamento ed alla distribuzione dei prodotti.
Oggi, l’Agrisviluppo Todiano coltiva ampie zone nel territorio di Preci e Norcia, entrambe comprese nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini per un totale di 250 ettari, tutto a regime biologico, alternando nei terreni la coltivazione di lenticchia, farro, ceci, cicerchia, orzo, roveja etc. in totale assenza di concimi e pesticidi chimici, seguendo la regolamentazione CEE n. 834/2007.
L’Agrisviluppo Todiano srl possiede il numero 119 come azienda biologica italiana (Ente Certificatore ICEA).
Nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ai piedi del Monte Vettore, a 1500 mt di altitudine, viene coltivato il legume più famoso del mondo: la Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP (Indicazione Geografica Protetta).
In questo ambiente incontaminato da secoli si coltiva questo minuscolo legume. Un prodotto ecologico e naturale visto che per la sua coltivazione non vengono assolutamente usati concimi o additivi chimici ed in più, aggiungono i cuochi, sono le più facili da cucinare: brevissimi tempi di cottura, non scuoce mai, non si sfarinano con l’acqua e mantengono intatto il sapore. Un’altra caratteristica è la lunghissima conservazione, senza che vengano modificate le sue qualità.
L’ Agrisviluppo Todiano s.r.l. grazie alla sua esperienza decennale nel settore agroalimentare è un tra le poche aziende in Italia a garantire la cosiddetta “filiera chiusa” a tutela del consumatore finale.