//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Azienda Italiana del caffè sceglie il film compostabile bianco metallizzato Natureflex™

confezioniIl film NatureFlex™ di Innovia Films sta aiutando una produttrice italiana di caffè leader nel lancio di un nuovo marchio biologico. Caffè Molinari SpA, situata a Modena, è un’azienda produttrice di caffè pregiati che recentemente ha introdotto una gamma Bio™ nelle varietà Espresso e Decaffeinato, utilizzando un packaging certificato compostabile.

La confezione di caffè consiste di due strati, comprendenti uno strato esterno di NatureFlex™ bianco metallizzato ad alta barriera, accoppiato ad uno strato interno sigillante in biopolimero, che offre grande resistenza e integrità della saldatura.

Lavorando in collaborazione con Goglio, un converter internazionale, queste nuove confezioni per caffè sono state sviluppate appositamente per Caffè Molinari. Questo innovativo sistema di confezionamento integrato ed ecologico con il NatureFlex™, comprende una bio-valvola di protezione dell’aroma, progettata e brevettata dalla Divisione Plastica di Goglio. La costruzione della confezione, completa di valvola, è conforme allo standard EN13432 sul compostaggio industriale ed ha la certificazione di compostabilità OK Compost di Vinçotte.

Giuseppe Molinari, Amministratore Delegato di Caffè Molinari ha commentato: “Onde soddisfare i clienti che si preoccupano dell’ambiente e della propria salute, abbiamo lanciato due caffè Bioin confezioni certificate totalmente compostabili. Lavorando a stretto contatto con Innovia Films e Goglio, abbiamo lanciato sul mercato questo sistema integrato di confezionamento del caffè con una valvola bio di degassaggio. Finora abbiamo avuto un’eccellente risposta da parte dei nostri clienti.”

I film NatureFlex™ sono dotati di certificazione americana ASTM D6400 ed europea EN13432 per il packaging compostabile. Nascono come prodotto naturale, legno da piantagioni a riforestazione programmata, gestite secondo principi di buona selvicoltura. I film NatureFlex™ offrono anche una varietà di vantaggi per il confezionamento, quali robustezza e integrità di tenuta della saldatura, eccellente barriera a gas, aromi e raggi UV, resistenza a grasso e prodotti chimici, proprietà antistatiche e di tenuta della piega, facilità di utilizzo e stampa.

Attilio Cecchi, Area Sales Manager Italy di Innovia Films ha dichiarato: “I film NatureFlex™ sono adatti al mercato del caffè perchè rispondono alle preoccupazioni su sostenibilità e rinnovabilità. L’ambiente continua ad essere un’alta priorità nel confezionamento ed i caffè con certificazione biologica si adattano bene a opzioni più sostenibili. Il nuovo film bianco metallizzato ad alte prestazioni NatureFlex™, di Innovia Films, è ideale per questa applicazione, dato che è prodotto con risorse rinnovabili ed ha anche eccellenti proprietà barriera, essenziali per mantenere il caffè in condizioni perfette.”

Articoli Correlati

Tutto il gusto e le proprietà nutritive delle noci brasiliane in una super-crema Torrenova (Me), maggio 2020.Un mix perfetto tra gusto e componenti nutritivi concentrati in un barattolo da 180 gr. La Crema di Noci Brasiliane, ultima novità in casa Damiano, è un’esplosione di energia e vitamine pronte da spalmare su una fetta di pane o...

In un mercato caratterizzato da una forte competizione come quello dell’industria alimentare, diventa cruciale poter ottimizzare la supply chain dei propri stabilimenti. Per far questo le aziende del settore food & beverage devono poter massimizzare l’efficienza e la flessibilità delle proprie linee di produzione, ridurre il più possibile il time to market e garantire sempre...

La famiglia Tedesco ha sviluppato un gruppo nel settore alimentare che ora vende i suoi prodotti in oltre 40 paesi. La storia del gruppo Tedesco inizia nel 1980 con l’apertura di una piccola panetteria che riforniva pane fresco a negozi e supermercati di Roma. Nel 1996 i proventi della panetteria vengono investiti per realizzare un...

Zeroquattro Logistica, è una società di servizi logistici integrati con una vocazione specifica, anche se non esclusiva, al mercato dei prodotti alimentari freschi gestiti in catena refrigerata da O a 4 °C, grazie alla capacità operativa dei 60.000 mq di strutture, di cui 30.000 mq di celle refrigerate. Tutte le celle sono controllate costantemente dal...