//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

ALOIS LAGEDER E DEMETER UN’ALLEANZA CHE DURA DA OLTRE 10 ANNI

ALOIS LAGEDER E DEMETER UN’ALLEANZA CHE DURA DA OLTRE 10 ANNI

alois logoALOIS LAGEDER E DEMETER UN’ALLEANZA CHE DURA DA OLTRE 10 ANNI

Green-Event_Summa15-logo-webAnche quest’anno Summa, l’evento enologico di Magrè sulla Strada del Vino dedicato ai vignaioli d’eccellenza provenienti da tutto il mondo, promuove la comunità Demeter.

Alois Lageder_8 copiaAlois Lageder, proprietario dell’omonima azienda vinicola che vanta una tradizione nel vino di oltre 150 anni, nonché figura di riferimento nell’evoluzione qualitativa enologica dell’Alto Adige, è associato Demeter dal 2004.

Demeter, presente oggi nei cinque Continenti, è il marchio internazionale che controlla e certifica il lavoro – e i prodotti – degli agricoltori che praticano la coltivazione biologico-dinamica. Quello biodinamico è riconosciuto oggi come il metodo di coltivazione ecologico più antico della storia e risale agli impulsi di Rudolf Steiner, che, all’inizio del XX secolo, pose le basi della pedagogia Waldorf e della medicina antroposofica.

La comunità Demeter non solo svolge un importante ruolo di sensibilizzazione in tema di rapporto “uomo-terreno agricolo”, ma si impegna notevolmente anche sul fronte politico, allo scopo di dare voce alle esigenze sia dei coltivatori che dei consumatori, sempre più attenti alla propria alimentazione.

“In una logica aziendale, riteniamo fondamentale instaurare un rapporto di piena fiducia con un partner esperto e allo stesso tempo innovativo, che ci aiuti giorno dopo giorno a migliorare lo standard qualitativo dei nostri vini, afferma Alois Lageder.

Attraverso Summa 15, 21/22 marzo 2015 – l’appuntamento annuale organizzato da Alois Lageder presso la sua Tenuta di Magrè sulla Strada del Vino (BZ), dedicato ai vignaioli d’eccellenza di tutto il mondo e aperto agli operatori del settore – Alois Lageder continua la sua opera di promozione del partner Demeter, riservandogli spazi di presentazione di rilievo, allo scopo di accrescere la consapevolezza del marchio sia tra i visitatori che tra i produttori stessi. Oltra a una piattaforma interamente dedicata al primo piano di Casòn Hirschprunn – il palazzo rinascimentale del XVII secolo di proprietà della famiglia Lageder che da anni ospita la manifestazione – l’Associazione sarà presente anche negli altri piani, al fianco di diversi viticoltori.

Anche il tema dell’eco-sostenibilità occupa più che mai un posto di primo piano a Summa15, che per l’edizione di quest’anno ha ricevuto l’ambita certificazione di Green Event, rilasciata dall’Agenzia provinciale per l’Ambiente e riservata agli eventi realizzati secondo criteri di sostenibilità. I principi che stanno alla base di un Green Event sono il plusvalore a livello locale, la mobilità sostenibile, il prediligere alimenti stagionali e regionali provenienti da coltivazioni biologiche certificate, la gestione dei rifiuti e la responsabilità sociale.

Articoli Correlati

Il tema della terza edizione del festival (Matino e Salento dal 19 settembre al 3 novembre) – “From Planet to Plate”– vuole sviluppare una riflessione sul consumo alimentare. Tutto quello che mangiamo nel piatto ha impatti spesso enormi sul mondo sia in termini di sostenibilità climatica che sociale. “Siamo tutti immersi in una pratica quotidiana...

Vetrina d’eccellenza del Made in Italy: dall’agroalimentare alla cura della persona, dall’innovazione alla sostenibilità, la manifestazione dà appuntamento al 15 e 16 gennaio 2025. In Europa continua a crescere la marca del distributore che raggiunge quote di mercato via via più consistenti e significative. I prodotti a marchio si espandono, per quantità e varietà merceologica,...

La Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) è al centro della missione di SIAL Paris e influenza ogni aspetto delle iniziative di SIAL, dai SIAL Talks e concorsi alle esperienze in fiera. SIAL mira ad affrontare le sfide ambientali e alimentari di domani con incrollabile determinazione. La trasparenza è fondamentale nell’approccio di SIAL, così come l’impatto positivo...

Questo importante evento offre un’opportunità unica per gli operatori del settore di riflettere su sei decenni di innovazioni rivoluzionarie e anticipare il futuro del settore alimentare. SIAL Paris 2024 è pronto ad accogliere oltre 7.500 espositori in rappresentanza di oltre 130 paesi, con una previsione del 75% di visitatori internazionali. Sial è considerato un evento...