Acquainbrick è una startup innovativa che commercializza acqua naturale in cartone, nata nel 2019 a Modena da cinque fondatori, quattro imprenditori italiani e l’iberica LY Company, la prima azienda al mondo del settore. Con l’obiettivo di promuovere un cambiamento nel modo di bere acqua e diventare il punto di riferimento in Italia per l’acqua in cartone da passeggio, detta on-the-go, Acquainbrick è un progetto pionieristico che introduce un packaging totalmente riciclabile e dal design personalizzabile, composto per oltre il 70% da materia prima vegetale e rinnovabile.
A confronto con la plastica, il contenitore in cartone protegge meglio da alterazioni esterne, agendo da barriera contro calore e luce: per questo l’acqua è di ottima qualità, grazie anche alla purificazione trifase e all’imbottigliamento in ambiente asettico. Libera da impurità e leggera, è persino adatta al consumo in età pediatrica.
Rispetto a qualsiasi altro imballaggio alimentare, smaltire il cartone è più agevole e meno impattante sull’ecosistema. Inoltre Tetra Pak fornisce solo carta FSC® certificando la gestione responsabile delle foreste. Nel contempo personalizzare il brick rappresenta una strategia di marketing che at- trae private labels di vari campi, dalla ristorazione all’hotellerie, dalle fiere di settore agli eventi musicali.
E con quasi 1 milione di brick diffusi nel primo quarto del 2021, l’impronta ecologica dell’azienda e dei partner tocca quota 10.700 kg di plastica fossile in meno rispetto a una bottiglietta con 15gr di materia fossile. Acquainbrick aiuta molteplici enti solidali, tra cui la ONG Pozos Sin Fronteras a cui devolve parte dei profitti.
Non a caso la società ha ottenuto la certificazione B Corp®, formalizzando la volontà di produrre benefici sociali e ambientali per dipendenti, comunità, stakeholder e per il pianeta. I tempi sono ora maturi per inaugurare a luglio 2021 la nuova fabbrica in prossimità della fonte d’acqua a Marradi, in Toscana, e per entrare in GDO.