Sistema con evaporatore verticale
Queste macchine producono ghiaccio ad una temperatura di -0,5 C e sono alimentate con acqua dolce.
La gamma include modelli con produzioni da 90 a 6000 kg/24h. È immediatamente pronto per l’uso e non richiede alcun sistema di frantumazione. Può essere collocato direttamente sul pesce senza nessun tipo di protezione, ottimizzando così la conservazione e l’umidificazione del prodotto che potrà essere venduto sul mercato con un aspetto fresco e vivo, con un conseguente maggior valore aggiunto. Ideale per raffreddare velocemente bottiglie e per la preparazione di cocktails.
Ideale per esposizione/servizio/conservazione/trasporto di pesce, carne, verdure ed altre derrate alimentari. In tutta la serie è possibile regolare la quantità di umidità presente nel ghiaccio L’evaporatore è costituito da un tubo cilindrico all’ interno del quale ruota a bassa velocità una vite senza fine.
Il tubo viene costantemente alimentato di acqua da un contenitore con galleggiante che, per il principio dei vasi comunicanti, mantiene il livello dell’ acqua del cilindro allo stesso livello del contenitore fissato su una guida scorrevole che modifica il livello d’acqua nell’evaporatore.
La vite senza fine trascina verso l’alto la parte solida (ghiaccio) separandola dalla parte liquida (acqua) che rimane nell’ evaporatore fino a quando non si trasforma anch’essa in ghiaccio.
In testa al cilindro è presente una bocca di uscita che consente l’espulsione del ghiaccio e la sua conseguente caduta nel deposito.
Quando il deposito è pieno la macchina si arresta automaticamente fermando prima il compressore e poi il riduttore.