//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Sapori Amatriciani S.R.L.

Nasce con l’intento di valorizzare le tradizioni agro-alimentari e gastronomiche del Comprensorio Amatriciano e delle aree interne dell’Appennino Centrale.

L’idea guida del progetto è stata quella di rafforzare il legame tra i territori e le produzioni ed offrire una opportunità,  strutturata, per la  commercializzazione dei prodotti, sviluppando la rete dei Punti-Vendita  della Coop. Prod. Latte Amatrice, diventati, nel 2001, Gruppo Grifo-Latte.

Una sfida stimolante, volta a concretizzare gli obiettivi di promozione delle tipicità dell’Area e dare impulso alle produzioni del  settore agricolo-zootecnico, in sintonia con il Polo Agro-Alimentare del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, istituito, proprio,  in Amatrice, nel novembre del 2003.

Grazie a tali sinergie SAPORI AMATRICIANI S.r.l. attraverso i suoi Punti-Vendita commercializza i formaggi ed i salumi di Amatrice e Norcia, nonché prodotti tipici di aziende locali, tra i quali spiccano le mortadelline di Campotosto (Presidio Slow-Food), meglio conosciute in gergo con la denominazione  “coglioni di mulo”, il Guanciale Amatriciano ed il Prosciutto Amatriciano IGP.

Il paniere dei prodotti tipici si è arricchito, nel tempo, anche, di dolci e biscotti, miele e marmellate, nonché legumi ed altre produzioni della tradizione  locale, tra le quali si sottolinea la Patata Turchesa, ricca di antiossidanti e recuperata proprio dall’Ente Parco che,  ripartendo dagli ultimi 33 tuberi  presenti in tutto il territorio, ne ha salvato la specie, costituendo una specifica associazione, forte, oggi di 60 coltivatori , di cui Sapori Amatriciani è socio, impegnato nella commercializzazione.

  • Articoli
Nessun dato trovato!
info@saporiamatriciani.it