//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Azienda Cucchiara

L’azienda dei fratelli Cucchiara  da molti anni opera in territorio di Salemi nel settore della zootecnia e più specificatamente in quello della produzione casearia di alta qualità.

Si trova al confine nel cuore della provincia di Trapani, nel territorio di Salemi in C/da “Torretta” nei pressi del sito archeologico Mokarta, in una zona circondata da pascoli naturali,a un’altitudine media di 500 metri.

Qui si trova il caseificio Cucchiara: qui, e solo qui, si produce partendo da latte di pecore proprie, il Pecorino Siciliano d.o.p. Sfruttando l’esperienza acquisita nel tempo nel settore agricolo e zootecnico, con l’allevamento di ovino da latte e bovino in genere, e puntando su standard di qualità di alto livello, i titolari dell’azienda hanno preso l’iniziativa di produrre e commercializzare un formaggio di ottima fattura, di gusto molto gradevole ed in grado di competere sul mercato sia regionale che nazionale con analoghi prodotti confezionati dalle più prestigiose aziende del settore.

Il prodotto di punta è rappresentato dalla ” Vastedda valle del Belice d.o.p. “, rarissimo formaggio di latte di pecora a pasta filata , un particolare prodotto di piccole forme cilindriche, da gusto inconfondibile e piacevole. Oltre ai formaggi di produzione esclusiva l’azienda produce il tradizionale pecorino siciliano sia stagionato che fresco quest’ultimo nelle diverse varianti: pecorino primo sale bianco, con pepe e con peperoncino. Quello che accomuna i diversi prodotti dell’azienda in questione e che li rende unici ed altamente ricercati dai gourmet più raffinati che vi trovano fragranza, aromi ed odori mediterranei fortemente legati al territorio di origine è il processo di caseificazione che la stagionatura che avvengono in ambienti naturali, sempre attenti a ricercare un prodotto dagli alti standard qualitativi.

Ogni formaggio è profondamente legato al territorio di origine dal quale trae le caratteristiche peculiari più importanti legate all’ambiente, al clima, al tipo di pascolo e alla razza di animali prevalentemente autoctoni liberi al pascolo con un’alimentazione caratterizzata da essenze foraggere spontanee dei pascoli naturali.

Tutto risulta di estrema importanza per ottenere sia dal punto di vista chimico che microbiologico un latte di ottima qualità ai fini della trasformazione casearia.

A tale scopo vanno curati con la massima attenzione, da parte dell’allevatore-caseificatore, il sistema di stabulazione degli animali, l’impianto di mungitura, le condizioni igienico sanitarie del locale di trasformazione nonchè degli utensili utilizzati.

Un latte sano dal punto di vista microbiologico contiene dei batteri filocaseari che consentano un miglioramento del processo di trasformazione e sono vettori indispensabili dei proncipali processi aromatici, che avverranno durante la fase di stagionatura, che avverrà in antichi locali freschi e ventilati con pareti geologicamente naturali.

  • Articoli
Nessun dato trovato!
Azienda Cucchiara - Via Monaci 63, 91018 - Salemi (TP) ITALY
info@aziendacucchiara.it