//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Vinitaly 2016: Convegni e analisi con uno sguardo al futuro

Convegni e analisi con uno sguardo al futuro, attento alla tutela del consumatore e dell’ambiente, in un settore che continua a crescere. Storia, territorio e Passione.

 

La storia è quella delle 10.452 aziende viticole, delle 1.201 aziende vinificatrici e delle 356 case spumantistiche che fanno capo al Consorzio Prosecco Doc. Il territorio che si estende tra nove province è quello cesellato da 20.250 ettari di vigneto. La passione è invece quella dei consumatori che continuano a far crescere il Prosecco.

Autorità, eventi, degustazioni, presentazioni, incontri e showcooking come sempre scandiranno il ritmo dei quattro giorni di Vinitaly.

All’edizione evento dei primi cinquant’anni di Vinitaly, il Consorzio di Tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco presenterà i dati completi dell’annata 2015 su produzione ed export con uno sguardo analitico sulla percezione del consumatore. Allegria, condivisione, leggerezza e armonia sono solo alcuni degli elementi che compongono lo stato d’animo di chi si affaccia ad un bicchiere di Prosecco.

Molti gli appuntamenti in programma:

Il prosecco Doc dà i numeri”

Domenica 10 aprile – ore 15.00

AREA H

Presentazione dati completi della produzione annata 2015.

Piccola anticipazione: in termini di produzione, salgono fatturato ed export; raggiunta quota 355 milioni di bottiglie etichettate nel 2015, per un giro d’affari di 1 miliardo e 700 mila euro stimati al consumo. Sette bottiglie su 10 finiscono all’estero. Ma quali sono i trend registrati nei vari Paesi? E quale il profilo del consumatore?

Ne parleranno:

Stefano Zanette, Presidente del Consorzio Prosecco Doc;

Luca Giavi, Direttore;

Enzo Risso, Direttore Scientifico SWG che traccerà il profilo del consumatore tipo alla luce delle più recenti indagini condotte a livello nazionale.

 

“Agroalimentare: patrimonio del Made in Italy”

Lunedì 11 aprile – ore 12.00

AREA H

Istruzioni per l’uso della comunicazione ai giorni nostri.

 

Dibattito sulle grandi opportunità e sui rischi della comunicazione 2.0.

Dopo l’apertura a cura del Consorzio, si susseguiranno gli interventi di

Mario Emilio Cichetti, Direttore del Consorzio del Prosciutto di San Daniele DOP; Pier Battista Bergonzi, Vice Direttore Gazzetta dello Sport e curatore della rubrica GazzaGolosa;

Luca Gardini, Sommelier pluripremiato, blogger di Gardini WineNotes;

Tiziano Marson, Capo Redattore de La Tribuna di Treviso;

Alessandro Regoli direttore Wine News, autorevole testata specializzata on line

Prosecco, una destinazione turistica”

Martedì 12 aprile – 12.30

AREA H

Da prodotto a destinazione turistica di successo: come si diventa e come si comunica un prodotto turistico.

Interverranno:

Stefano Zanette, Presidente del Consorzio Prosecco Doc

Luca Giavi, Direttore del Consorzio Prosecco Doc

Mara Manente, Direttore di CISET – Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica

Nicoletta Martelletto, Giornalista, Delegata per il Triveneto di GIST – Gruppo Italiano Stampa Turistica

Federico Caner, Assessore al Turismo Regione Veneto

Verranno quindi presentati due case history di successo:

  • Hilton Molino Stucky Venice come sede del 1° Presidio del Prosecco Doc   interviene – Ilio Rodoni General Manager HMSV
  • Festival di musica classica Sulle vie del Prosecco, diretto da Jury Bashmet interviene Floriano Zambon Sindaco Conegliano e Presid. Naz. Ass. Città del Vino

Vademecum Viticolo 2016

Martedì 12 – ore 11.30

Sostenibilità nella produzione integrata del vigneto”

Pad 4 – Stand E3

 Il Consorzio Prosecco Doc sarà presente allo stand Vini Venezia per la presentazione congiunta del Vademecum Viticolo 2016, strumento fondamentale per i viticoltori in tema di sostenibilità ambientale.

Nell’edizione 2016 il contributo da parte del pubblico sarà come sempre particolarmente determinante. Quest’anno per una ragione in più. Le emozioni e le esperienze twittate a #Prosecco saranno raccolte in un volume che offrirà un nuovo punto vista: quello del visitatore.

Questi sono solo alcuni degli eventi ospitati nel Ristorante & Lounge Prosecco DOC e Prosciutto di San Daniele DOP, Area H.

A moderarli la graffiante ironia di Andro Merkù, imitatore della trasmissione radiofonica di Radio24 “La Zanzara”.

Tino Vettorello e il suo staff cureranno il menu della quattro giorni veronese per gli ospiti del Consorzio e per tutti coloro che riusciranno a prenotarsi.

Tra le sue iniziative, il piatto creato in onore di Red Canzian per festeggiare i 50 anni dei Pooh.

Palinsesto A4_PRINT

Le bollicine Doc saranno anche protagoniste al Ristorante d’Autore e animeranno le serate organizzate da Vinitaly nelle più belle piazze di Verona.

Degustazione di Prosecco Doc non stop anche negli spazi del Consorzio presso il Pad. 4 Stand B4 dove un Sommelier sarà sempre pronto ad accogliervi.

Articoli Correlati

Enologica Sippi Srl vanta mezzo secolo di attività nel settore enologico, operando come concessionario di multinazionali di riferimento, tra cui AEB Spa ed Esseco Srl. L’azienda importa direttamente dalla Cina un’ampia gamma di prodotti chimici destinati all’industria enologica, tra cui acido ascorbico (E300), acido citrico anidro e monoidrato (E330), acido lattico 80% (E270), acido L-malico (E296), glucono delta...

Dall’11 al 14 aprile 2026, alle Fiere di Parma, arrivano BBQ Expo e Butcher Show, il doppio appuntamento dedicato alla carne e alla cucina outdoor. Una quattro giorni che unisce tecnica, gusto, design e cultura outdoor con uno spazio professionale dove macellerie, laboratori, chef, ristoratori, negozi specializzati, industrie e giovani imprenditori si confrontano sui temi...

È da Madrid che prende slancio il percorso internazionale verso SIGEP World 2026, la grande manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata alle filiere del gelato, della pasticceria, del cioccolato, del caffè, della panificazione e della pizza. Il roadshow nella capitale spagnola, ospitato dall’Ambasciata d’Italia e realizzato insieme ad Agenzia ICE e la Camera di Commercio...

Le imprese di Hotellerie-Restaurant-Café si incontrano al Lingotto Fiere Terza edizione dell’evento che chiama a raccolta i professionisti del settore della ristorazione e dell’ospitalità. L’area espositiva sarà un concentrato di eccellenze, con l’80% degli espositori del 2025 che ha già confermato l’adesione, molti ampliando il proprio spazio espositivo.  Debutta Alimentability, il festival dell’informazione agroalimentare etica...