//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

PASTIFICIO DI CHIAVENNA

Dai pizzoccheri alle paste speciali, Moro Pasta racconta una storia fatta di passione e capacità di innovare, anche un prodotto tradizionale.

Il Pastificio di Chiavenna è leader nella Produzione dei Pizzoccheri della Valtellina I.G.P. a cui affianca una serie di altre paste a base di grano saraceno e di segale. E’ inoltre leader per la produzione di paste dietetiche (Gluten free) e per l’infanzia (Baby food) e partner di marchi leader a livello internazionale.

Sono passati oltre 150 anni e 5 generazioni di imprenditori da quando, nel 1868, Carlo Moro fonda il Pastificio di Chiavenna ed inizia a macinare cereali e a produrre pasta alimentare secca. In un secolo e mezzo il Pastificio di Chiavenna è diventato un punto di riferimento per tutto il settore grazie alla capacità di innovare anche un prodotto tradizionale come la pasta, rivisitando e in alcuni casi anche riscoprendo gli ingredienti storici.

TRADIZIONE

L’azienda ha un forte radicamento territoriale tanto che le maestranze sono, per la stragrande maggioranza, della Valchiavenna. La purezza dell’aria, dell’acqua di sorgente e l’attenzione alle materie prime hanno permesso una produzione di paste sempre più vicine alle nuove richieste, dal punto di vista della salute e del benessere, da parte dei consumatori, ma anche il rispetto della tradizione e del territorio.

Proprio le materie prime utilizzate, grano saraceno e segale, si inseriscono in questa filosofia aziendale. Il grano saraceno, infatti, ingrediente principale dell’antica ricetta dei pizzoccheri, è diffuso nelle vallate alpine, in particolare nella provincia di Sondrio, così come la segale. Entrambi sono alla base delle linea di prodotti: fidelin, fusilli, penne, lasagne e legume’ che affiancano i pizzoccheri I.G.P.

GUSTO

Oltre ad essere tradizionali e salutari le paste devono, ovviamente, anche essere gustose. Per questo il Pastificio di Chiavenna ha selezionato le migliori miscele di grano duro, di grano saraceno integrale e di segale per creare le linee di paste. Sono fonte di fibre e possono essere consumate secondo ricette simili a quelle utilizzate per la pasta di semola, ma con il valore aggiunto dato del tipico sapore del grano saraceno. Un sapore antico ma nel contempo inusuale, che porta sulle tavole anche una ventata di originalità e novità rispetto alle paste cui i nostri palati sono normalmente abituati.

BENESSERE

Il grano saraceno è ricco in fibre e minerali, ha proteine ad elevato valore biologico e contiene antiossidanti naturali. La segale è ricca di minerali di fibre. In particolare la fibra della segale ha specifiche ed interessanti proprietà nutrizionali derivanti dalla presenza di lignani, beta-glucani ed arabinoxilani.

www.moropasta.it

Articoli Correlati

Un’eccellenza Italiana nella Pasta Fresca Artigianale Ripiena riconosciuto da tantissimi clienti in Italia e all’estero che ne apprezzano l’artigianalità, l’unicità e la varietà di possibili personalizzazioni, su un prodotto esclusivamente fatto a mano. Dal 1939, il Pastificio Marcello vanta una storia ricca di passione e dedizione all’arte della pasta fresca. Una tradizione che si tramanda...

Il sapore è quello gustoso della pasta fresca. Il segreto è una passione e un amore che ha conservato tutte le caratteristiche di genuinità del prodotto fatto in casa con ingredienti freschissimi capaci di esaltare sapori e fragranze altrove dimenticate. Gli impasti sono frutto di esclusive ricette elaborate in azienda: semola di grano duro, farina...

Tra le numerose aziende italiane che si dedicano alla produzione di pasta di alta qualità, il produttore De Matteis Agroalimentare spa spicca come un vero e proprio gioiello nell’industria alimentare. Fondata con una passione per la tradizione e la qualità, questa azienda familiare ha conquistato il cuore dei consumatori nazionali e internazionali. L’industria della logistica...

L’azienda PASTA CECCHIN è impegnata nella ricerca e produzione di prodotti buoni e genuini che possano soddisfare anche i palati più esigenti. Nonostante utilizzi macchinari all’avanguardia, l’azienda mantiene comunque un alto grado di artigianalità nella produzione. Per garantire la qualità dei propri prodotti, l’azienda seleziona ingredienti da aziende che hanno uno standard qualitativo elevato e...