//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

CANTINA BAROLLO: DOVE LA BREZZA DEL MARE ADRIATICO INCONTRA I VENTI DELLE DOLOMITI

La Cantina Barollo nasce da un sogno che prende forma nel 2001, quando i fratelli Marco e Nicola Barollo decisero di unire la loro passione per il mondo del vino ad un’idea imprenditoriale innovativa: valorizzare un’area geografica inedita e ricca di grande potenziale, dove l’aria fresca delle Dolomiti incontra il clima mitigato del Mare Adriatico.

Ci troviamo a Preganziol, nel cuore della campagna trevigiana che ancora resiste all’invasione del Prosecco. È in questa terra ospitale e minerale che Marco e Nicola hanno scelto di coltivare vitigni internazionali come lo Chardonnay, il Merlot, il Pinot Nero e il Cabernet Franc.

Dai 40 ettari che circondano la cantina nascono vini in grado di esprimere la mineralità e la sapidità di questi suoli, soprattutto nei vitigni più intriganti come lo Chardonnay e nelle varietà bordolesi, prime fra tutte il Cabernet Franc.

A più di 20 anni dagli esordi, la cantina Barollo conta oggi 7 etichette e numerose sfide di successo, come la produzione del Metodo Classico Riserva Alfredo Barollo. Non mancano naturalmente i vini che vantano un profondo legame con il territorio, come il Merlot e il Prosecco. Svariati i premi che si sono susseguiti negli anni con riconoscimenti raggiunti sia a livello nazionale che internazionale.

Dopo aver ampliato la propria offerta con le wine experience in cantina, oggi, Marco e Nicola, sono pronti a conquistare nuovi mercati grazie al vitigno dall’inconfondibile eleganza: l’enfant terrible Pinot Nero; pronto ad affiancarsi all’ormai iconico rosso della cantina, il Frank!

Anche il nuovo Pinot Nero ha l’ambizione di conquistare i clienti grazie alla sua eleganza e complessità, risultato della selezione di 7 differenti cloni.

Un vino decisamente complesso ed elegante, dal profumo vellutato di note fruttate e floreali. Rinfrescante al palato, è equilibrato e setoso, capace di conquistare al primo sorso.

Un nuovo sogno che diventa realtà.

www.barollo.com

facebook.com/BarolloWines/
instagram.com/barollo_wines/
Telephone: +39 0422 633014

Articoli Correlati

Da generazioni viviamo a Farigliano, un piccolo paese adagiato sulle prime colline delle Langhe, in Piemonte. Qui, all’inizio del Novecento il bisnonno Luigi e suo figlio Giuseppe iniziarono a coltivare un piccolo vigneto di uva Dolcetto. Aldo, figlio di Giuseppe e attuale proprietario della cantina con la moglie Gianfranca e le figlie, Luisa e Paola,...

Wine Producer Trophy, Medaglia d’Oro a Casa delle Colonne Brut Riserva 2015 e sette vini premiati. Gli IWSC Global Judging Producer Trophies sono stati introdotti nel 2024 come riconoscimento delle zone vinicole più importanti del mondo e premio ai loro produttori d’eccellenza. Unici riconoscimenti al mondo in cui sono i giudici a visitare i produttori,...

Enologica Sippi Srl vanta mezzo secolo di attività nel settore enologico, operando come concessionario di multinazionali di riferimento, tra cui AEB Spa ed Esseco Srl. L’azienda importa direttamente dalla Cina un’ampia gamma di prodotti chimici destinati all’industria enologica, tra cui acido ascorbico (E300), acido citrico anidro e monoidrato (E330), acido lattico 80% (E270), acido L-malico...

Saverio Rubino non è entrato nel mondo del vino per seguire un piano commerciale, ma spinto da un’urgenza intima dopo la perdita della madre, Santa Rita. Così, a grisì, piccolo borgo palermitano, è nato “la maestra”: un vino unico, realizzato in sole due annate, che custodisce un racconto personale piuttosto che cercare un mercato. «Non...