La Cantina Barollo nasce da un sogno che prende forma nel 2001, quando i fratelli Marco e Nicola Barollo decisero di unire la loro passione per il mondo del vino ad un’idea imprenditoriale innovativa: valorizzare un’area geografica inedita e ricca di grande potenziale, dove l’aria fresca delle Dolomiti incontra il clima mitigato del Mare Adriatico.
Ci troviamo a Preganziol, nel cuore della campagna trevigiana che ancora resiste all’invasione del Prosecco. È in questa terra ospitale e minerale che Marco e Nicola hanno scelto di coltivare vitigni internazionali come lo Chardonnay, il Merlot, il Pinot Nero e il Cabernet Franc.
Dai 40 ettari che circondano la cantina nascono vini in grado di esprimere la mineralità e la sapidità di questi suoli, soprattutto nei vitigni più intriganti come lo Chardonnay e nelle varietà bordolesi, prime fra tutte il Cabernet Franc.
A più di 20 anni dagli esordi, la cantina Barollo conta oggi 7 etichette e numerose sfide di successo, come la produzione del Metodo Classico Riserva Alfredo Barollo. Non mancano naturalmente i vini che vantano un profondo legame con il territorio, come il Merlot e il Prosecco. Svariati i premi che si sono susseguiti negli anni con riconoscimenti raggiunti sia a livello nazionale che internazionale.
Dopo aver ampliato la propria offerta con le wine experience in cantina, oggi, Marco e Nicola, sono pronti a conquistare nuovi mercati grazie al vitigno dall’inconfondibile eleganza: l’enfant terrible Pinot Nero; pronto ad affiancarsi all’ormai iconico rosso della cantina, il Frank!
Anche il nuovo Pinot Nero ha l’ambizione di conquistare i clienti grazie alla sua eleganza e complessità, risultato della selezione di 7 differenti cloni.
Un vino decisamente complesso ed elegante, dal profumo vellutato di note fruttate e floreali. Rinfrescante al palato, è equilibrato e setoso, capace di conquistare al primo sorso.
Un nuovo sogno che diventa realtà.
facebook.com/BarolloWines/
instagram.com/barollo_wines/
Telephone: +39 0422 633014