//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

A MILANO DAL 1980 A SERVIZIO DEL WINE&FOOD

Pietro Rocchelli
Managing Partner
Rocchelli Consulting

In Rocchelli Consulting sviluppiamo progetti di Category Management a favore di retailer, distributori e produttori. Il Category Management si rivela un’arma di notevole potenza, offrendo un approccio sistematico per migliorare le performance di vedita attraverso la gestione oculata delle categorie di prodotti e dell’offerta.

Questo approccio favorisce la soddisfazione del cliente e si traduce in un aumento delle vendite e in una maggiore efficienza operativa. Analizzando il comparto delle bevande in generale e di quelle alcoliche e del vino, l’approccio del Category Management consente una comprensione approfondita del comportamento d’acquisto dei consumatori e permette di adattare l’assortimento alle esigenze specifiche di ciascuna piazza di vendita.

Questo permette di prevedere e soddisfare le aspettative dei clienti in modo più accurato. La gestione degli spazi espositivi è un aspetto cruciale del Category Management. Una disposizione visiva attraente può influenzare positivamente le decisioni d’acquisto, incoraggiando i consumatori a esplorare nuove opzioni e ad acquistare prodotti premium.

La suddivisione mirata delle categorie di prodotti consente di ottimizzare la presentazione dei vini e delle bevande sugli scaffali, così come una disposizione strategica – innovativa o semplicemente molto chiara e funzionale – migliora sempre la visibilità dei pro dotti, incoraggiando gli acquisti impulsivi e la sperimentazione di nuovi marchi.

La strategia di Category Management coinvolge anche la gestione del merchandising e delle promozioni permettendo di identificare nuove opportunità per promozioni mirate e offerte speciali, stimolando la domanda e migliorando la redditività complessiva.

In Rocchelli Consulting siamo convinti che la collaborazione tra rivenditori e fornitori sia un elemento chiave del successo del Category Management in generale e in particolare nel settore del vino e del beverage e lavoriamo per favorirne l’efficacia con reciproca soddisfazione.

Condividere dati e informazioni sulle tendenze di mercato consente infatti di sviluppare strategie congiunte di cui possono beneficiare entrambe le parti. Una cooperazione efficace contribuisce a garantire una partnership più efficiente e la creazione di un assortimento più adatto alle esigenze dei consumatori.

www.rocchelliconsulting.com

Articoli Correlati

Nel cuore delle colline di Santo Stefano Belbo, immersa in un paesaggio che evoca le opere di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, si erge la Bosio Family Estates, un’azienda che dal 1967 incarna la passione per la viticoltura e il rispetto per la terra. Fondatori di un patrimonio vitivinicolo che parla di tradizione e innovazione,...

Qualità, prestigio, competenza e partner autorevoli: questi gli ingredienti che, dal 1966, contraddistinguono Sarzi Amadè, storica società leader nella distribuzione di grandi vini e distillati su tutto il territorio nazionale. Una realtà familiare, nata dalla passione per il vino e dall’intraprendenza di Nicola Sarzi Amadè che, operando dapprima su scala regionale con prodotti vinicoli Made...

La Cantina Barollo nasce da un sogno che prende forma nel 2001, quando i fratelli Marco e Nicola Barollo decisero di unire la loro passione per il mondo del vino ad un’idea imprenditoriale innovativa: valorizzare un’area geografica inedita e ricca di grande potenziale, dove l’aria fresca delle Dolomiti incontra il clima mitigato del Mare Adriatico....

La pizza è senza dubbio uno dei piatti più iconici della cucina italiana, un vero e proprio simbolo della nostra tradizione gastronomica. Con il suo retaggio antico e le sue varie declinazioni regionali, la pizza racconta la storia, le differenze e le evoluzioni della cultura culinaria italiana. Non c’è un altro piatto che riesce a...