Dal 1948 prima azienda italiana specializzata nella fornitura al settore alberghiero e della ristorazione
Chissà se gli Amoretti, quando verso la fine Ottocento dettero inizio in quella che, oltre un secolo dopo, sarebbe diventata famosa nel mondo come le Food Valley, la loro attività di produzione e commercio di salumi, si immaginarono, anche solo per un istante, di avere dato inizio a una vera e propria dinastia familiare e, soprattutto, a una tradizione che si sarebbe ingrandita e sviluppata nel tempo.
Resta il fatto che dietro ci doveva essere una ben precisa vocazione e un amore verso le “cose buone”, perché solo così si spiega una continuità di impostazione che si è tramandata di generazione in generazione, attraversando le trasformazioni economiche e sociali della fine dell’Ottocento e dell’intero “Secolo breve”, presentandosi al nuovo millennio con un’impresa fresca e dinamica che sa rivolgersi a un mondo profondamente cambiato fondandosi su un robusto e mai dimenticato retroterra di tradizioni e di cultura.
Tant’è che, oggi, la AMORETTI S.p.A. specialità alimentari è una delle aziende più importanti e qualificate nel settore della selezione e fornitura di specialità alimentari per alberghi e ristoranti.
Certo, di sicuro c’è voluta una buona dose di coraggio e di intraprendenza per scommettere, nel 1948, appena finita la guerra, su quello che sarebbe stato il futuro dell’impresa familiare. Fatto è che proprio in quell’anno, cessata l’attività della salumeria, la famiglia Amoretti si specializzò in quella che era un’attività assolutamente pionieristica, almeno in Italia: la fornitura di materie prime confezionate al mondo alberghiero.
Scommessa vinta, se si pensa che allora i prodotti distribuiti erano un centinaio, oggi sono quasi dieci mila! Ne ha fatta di strada, l’antica salumeria. E sa ancora guardare avanti il “patron” Icilio Amoretti, alla guida dell’azienda da oltre 40 anni. Ancora entusiasta della sua attività, dinamico, sempre alla ricerca di novità (e di specialità) che siano in grado di allargare gli orizzonti.
Ci racconta di una famiglia profondamente radicata nel territorio, tra Parma, Piacenza e la Liguria, del patriarca Giovanni Battista, di professione “birocciaio” e del nonno Icilio, quello che aprì una salumeria a Salsomaggiore Terme.
Un occhio quasi nostalgico a questa tradizione, che aveva al centro del proprio commercio i prodotti d’eccellenza di Parma, come i salumi e il formaggio (senza dimenticare, però, l’altra tradizione di famiglia, quella ligure, con i suoi sapori e i suoi oli).
Ci racconta di tutto questo, con la sua ormai proverbiale disponibilità, davanti al “gioiello di famiglia”, lungo la Via Emilia a Parola di Noceto, in provincia di Parma: la “Trattoria Romanini”, una sorta di “forziere del tesoro” colmo di eccellenti e prelibate specialità, con annessa salumeria e dotato di una cantina di affinamento che presto sarà dedicata all’invecchiamento delle forme di Parmigiano– Reggiano.
Il compito più importante – ci dice – è la scelta dei prodotti, che devono mantenere sempre un ottimo livello qualitativo ed essere testati prima di arrivare in commercio. Le specialità trattate spaziano dai salumi e formaggi tipici del territorio, per arrivare alle altre specialità regionali italiane (oli, formaggi, vini) e alle prelibatezze estere quali cioccolato, dolci, purè di frutta, pesce affumicato, salse, champagne, spezie, pesce sott’olio e foie gras.
I clienti della AMORETTI S.p.A. ricevono una qualità ricercata e soprattutto un servizio, costante e perfetto per ogni loro esigenza, che viene fornito settimanalmente in ogni parte dell’Italia settentrionale, oltre che in Toscana, Roma e la Sardegna, con una flotta di oltre 40 automezzi adatti anche al trasporto di prodotti congelati. “Siamo stati i primi – sottolinea con giusto orgoglio – a servire gli alberghi in Italia e buona parte dei prodotti in portafoglio è distribuita in esclusiva, scelta con cura dopo averla ripetutamente provata e consente agli albergatori di sviluppare ottime performance di gusto e qualità.